Nell'Europa che invecchia l'Italia è la più anziana
Olycom
News

Nell'Europa che invecchia l'Italia è la più anziana

Secondo i dati Eurostat, il 21% dei connazionali ha più di 65%, rispetto a una media Ue del 18,5%. Il 6,4% ne ha più di 80

Eurostat, l'istituto di statistica ufficiale dell'Unione europea, ha diffuso un rapporto sull'invecchiamento della popolazione in Europa in occasione della giornata internazionale delle persone anziane, in calendario il primo ottobre.

Oggi l'Italia è il paese europeo più vecchio: il 21,4% ha più di 65 anni, rispetto a una media Ue del 18,5%, e il 6,4% ne ha più di 80, contro una media di 5,1%.

In tutta Europa, conferma però Eurostat, si sta registrando un invecchiamento della popolazione.

Si prevede che nel 2080 gli anziani sopra i 65 anni saranno il 30% (31,3% in Italia, che avrà nel frattempo perso il suo primato a favore di Slovacchia, Portogallo e Germania), mentre gli ultraottantenni a quella data saranno il 12% della popolazione (13,3% in Italia).

La speranza di vita degli attuali 65enni è di 21,3 anni per le donne e di 17,9 per gli uomini, ma in Italia è più alta: 22,6 anni per le donne e 18,9 per gli uomini.

Povertà e esclusione sociale degli anziani
Un altro dato significativo riguarda il rischio di povertà e di esclusione sociale degli anziani: secondo Eurostat, la percentuale degli europei sotto i 65 anni a rischio povertà è del 25,9% ma per gli ultrasessantacinquenni scende al 18,2%.

In Italia il dato è peggiore, e le quote sono rispettivamente del 29,9% e del 22,6%. In alcuni paesi, Bulgaria, Estonia, Croazia, Lettonia, Lituania, Slovenia e Finlandia, i più anziani sono più a rischio di superare la soglia della povertà o dell'esclusione sociale.

Connessione a Internet
I dati Eurostat rivelano anche anche l'utilizzo di internet da parte degli anziani: in Europa si connette il 42% delle persone fra i 65 e i 74 anni, ma la percentuale è più che dimezzata in Italia (20%), che si conferma anche nella fascia di età piu' avanzata come uno dei paesi meno alfabetizzati dal punto di vista digitale.

Quanto alla partecipazione ai "social networks", coinvolge il 23% degli internauti anziani Ue, e in questo caso l'Italia è sopra la media (24%).

cfr. Eurostat: "1 out of every 8 persons in the EU could be 80 or above by 2080"

(AGI)

I più letti

avatar-icon

Redazione