nave-iran
STR/AFP/Getty Images
News

Nave iraniana spara razzi vicino a una nave Usa

È accaduto nello stretto di Hormuz. Gli americani "Un'inutile provocazione". I fatti da chiarire

Alcune navi iraniane si sono avvicinate a poche miglia dalla portaerei americana Truman che viaggiava in acque internazionali e hanno sparato alcuni razzi.

Lo riferiscono fonti militari americani alla Nbc. A quanto si apprende, mentre la Truman stava transitando nello stretto di Hormuz, che collega il Mar Arabico con il golfo Persico, le navi iraniane si sono avvicinate a circa 1.300 metri e hanno sparato i razzi. Si trovavano nelle stesse acque anche una fregata francese e due cacciatorpedinieri Usa.

Fonti militari americane hanno definito l'incidente "inutilmente provocatorio e pericoloso". Secondo quanto riferiscono alcuni funzionari, le navi Usa erano "nella linea di traffico marittimo riconosciuta a livello internazionale", e non nelle acque territoriali, quando la nave iraniana ha annunciato via radio che stava per effettuare l'esercitazione del lancio di razzi, chiedendo alle altri navi di allontanarsi. Dopo l'avviso, i razzi sono stati sparati da una posizione di circa 1.300 metri e in una direzione lontana
dalla linea dove transitano le navi commerciali.

I più letti

avatar-icon

Redazione