News

Natale, come si festeggia nel mondo

Dalla "Festa della Stella" in Polonia, alla "anguila" in Spagna, a "La posadas" in Messico. Ecco si festeggia il Natale nel mondo.

Natale nel mondo. In Francia la sera della Vigilia i bambini sono soliti disporre le proprie scarpe in modo ordinato, per poi trovarle ricolme di regali e dolci il giorno dopo. In Polonia si celebra la "Festa della Stella" e non si inizia a mangiare fino a che non spunta la prima stella in cielo. In Messico si sfila in corteo per "Las Posadas", che rievoca la ricerca di ospitalità a Betlemme da parte di Giuseppe e Maria, mentre a Rovaniemi, in Lapponia (Finlandia), arrivano migliaia di cartoline al villaggi di Babbo Natale che, insieme agli Elfi, risponde ai bambini con altrettante lettere e cartoline "vere".

Getty Images

Nella foto Babbo Natale in Lapponia, nel villaggio di Rovaniemi, in Finlandia, dove vengono confezionati regali, poi inviati in tutto il mondo. La tradizione di scambiarsi regali era diffusa anche nell'Antica Roma, anche se inizialmente si faceva in occasione della fine dell'anno. Il primo giorno del nuovo anno, infatti, si offriva al re in dono un ramoscello raccolto nei bosco, dalla dea Strenna, forse la Dea Sabina della Salute. Questa consuetudine, man mano, venne anticipata fino al giorno di Natale, quando anche tra i comuni abitanti ci si scambiavano ramoscelli di alloro, ulivo o fico, poi sostituiti da regali veri e propri.

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso