NASA Archivio
News

NASA, il nuovo archivio è online - Foto

Una nuova interfaccia e un nuovo sistema di ricerca permettono di navigare tra oltre 140 mila file scaricabili: fotografie, video e audio

Lo sconfinato materiale conservato nei meandri dello strepitoso archivio pubblico online della Nasa, l'Ente nazionale statunitense per le attività spaziali e aeronautiche, è stato di recente oggetto di un ampio lavoro di riclassificazione. Ora è possibile "navigare" tra i materiali appartenenti a 60 diverse collezioni in un unico luogo virtuale, pensato per essere facilmente fruibile dal pubblico e in continuo aggiornamento.

  • L'uomo sulla Luna: le missioni Apollo nelle foto NASA
  • L'ABC dello Spazio: l'alfabeto nelle foto Nasa


Grazie a parole chiave e metadati e a un layout molto intuitivo, come riferisce il comunicato stampa diffuso dall'agenzia, la nuova interfaccia della Nasa Image and Video Library consente di cercare con maggiore facilità, scoprire e scaricare circa 140.000 file - fotografie, video e audio - riguardanti non solo le sue missioni aeronautiche passate e presenti, ma anche quelli concernenti le sue ricerche nell'ambito dell'astrofisica e della scienza della Terra, i viaggi dell'uomo nello Spazio e molto altro. I contenuti possono ora anche essere incorporati in siti esterni attraverso un codice html. 

Grande Macchia Rossa di Giove
NASA
Ripresa da Voyager 1, la Grande Macchia Rossa di Giove, una vasta tempesta anticiclonica a 22° sotto l'equatore del pianeta, in corso da almeno 300 anni. La tempesta, la più grande del sistema solare, è visibile dalla Terra anche con telescopi amatoriali.

I più letti

avatar-icon

Redazione