X Factor 8: una stagione nel segno di Fedez
Sky
Musica

X Factor 8: una stagione nel segno di Fedez

All'esordio nel talent show, il rapper conquista primo e secondo posto con Lorenzo e Madh - Le immagini del trionfo nella finale

Lorenzo ha vinto e il suo brano, The reason why, è già disco d'oro. Potrebbe avere buone chance anche il secondo classificato, Madh, la proposta più moderna dell'edizione che si è appena conclusa.

Insieme a loro due, ha stravinto Fedez, senza dubbio il giudice più a fuoco, il più determinato, oltre che il più lungimirante rispetto al futuro discografico dei suoi talenti.

Morgan è uno degli ingredienti fondamentali del puzzle che compone X Factor, ma quest'anno il suo carisma di giudice vincente è parso in ombra, offuscato dalle polemiche, dall'abbandono del programma, poi rientrato, e dagli scontri al calor bianco con gli altri giudici (soprattutto Fedez). Durante la finale ha battibeccato pure con il pubblico del Mediolanum Forum.

La settimana prima s'era anche preso la responsabilità di contribuire all'eliminazione della favorita (e talentuosa) Emma, impedendo che si andasse al tilt.

La più seguita delle edizioni (in tv e sui social) del talent di Sky, musicalmente parlando, non è stata la migliore. Troppo lo scarto tra Emma, Lorenzo, Madh e tutti gli altri.

Tra le highlight della stagione, la spettacolare notte al Mediolanum Forum. Un travolgente live show di livello internazionale, arricchito dalla presenza di quattro big italiani (Arisa, Tiziano Ferro, Malika Ayane e Gianna Nannini) che hanno duettato con i finalisti.

Senza dimenticare, sempre tra gli ospiti, David Guetta e Saint Motel. Un evento live davanti agli 8 mila spettatori del Mediolanum Forum. Due milioni, invece, gi italiani che hanno seguito la finale da casa, Numeri forti, spia di un consenso ancora in crescita per il talent show musicale diventato evento medatico a 360 gradi.

La notte della Finale

Sky
La finale al Mediolanum Forum

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio