25 gruppi rendono omaggio ai Pooh in un cd di cover
Musica

25 gruppi rendono omaggio ai Pooh in un cd di cover

Intervista al bassista della band che nel 2016 compie 50 anni.

Un evento unico, un esperimento che non ha precedenti in Italia. 25 tribute band (oltre 200 musicisti) hanno inciso un doppio cd, prodotto da Red Canzian, con cover e rarità del loro gruppo preferito. L'album è POOH tribute band project.  

"Una vera follia" racconta Red Canzian. "L'idea iniziale era partire con 10 band, ma appena abbiamo annunciato il progetto via internet è successo di tutto" spiega a Panorama.it. "In poco tempo siamo arrivati a 24 gruppi con 107 musicisti. Per incidere Parsifal abbiamo anche coinvolto il Conservatorio di di Vibo Valentia, ovvero altre 100 persone. Il risultato finale dell'operazione è un doppio cd".

Un esercito di musicisti fan: "Un lavoro pazzesco. Abbiamo organizzato tutto: vitto, alloggio, spostamenti, catering. Per i gruppi è stato come coronare un sogno: hanno utilizzato i nostri studi, la nostra strumentazione i nostri tecnici. Abbiamo fatto tutto al massimo livello e garantito a tutti una full immersione nel mondo dei Pooh".  

Un'esperienza artistica, ma anche umana: "Il bello è scoprire che noi siamo un punto di riferimento per loro. Ci imitano nella scelta dei suoni, nella ditteggiatura. Grazie a questo disco ho incontrato tante brave persone come noi. Gente che ama la famiglia, la cena con gli amici, gente semplice che dedica il suo tempo libero e i suoi risparmi a fare prove, a suonare la nostra musica". 

POOH-tribute-band-project_COVER-DEFINITIVA_b_emb4.jpg

"Alcuni" racconta Red "sono molto forti, molto bravi sulle voci e nelle ricerche sonore. I chitarristi, poi, si fanno un mazzo incredibile per stare dietro a Dodi. Idem per le parti di basso". 

Cose che succedono solo alle band che hanno una lunga carriera alle spalle: "Ci vuole una storia per avere cover band. i pezzi li hanno proposti loro. A sorpresa, nessuno ha proposto i grandi successi. Quasi tutti si sono lanciati sui pezzi rock, dove c'è più lavoro musicale. I Regeneration di Brescia hanno risuonato il Primo e ultimo uomo. del 1966. Lo hanno dedicato al nostro storico collaboratore e amico, Valerio Negrini".

In questi giorni Canzian ha inaugurato il Calicanto Tour 2014. "Un concerto-racconto che si snoda per due ore e mezza tra storie, canzoni, emozioni, ma anche risate, ed imitazioni. In tutto 9 musicisti in acustico, tra cui i miei figli, Chiara e Phil. Presto arriverà anche un mio album solista fatto di canzoni belle ed importanti”. 

Tanta roba, ma non è finita qui. Nel futuro ci sono le celebrazioni per i 50 anni di Pooh (l'anniversario è nel 2016). "Ci sarà un disco nuovo, un tour e tutto quello che serve per festeggiare adeguatamente. Sono felice, tutto sta andando come deve con grande serenità. Non posso davvero lamentarmi di nulla". 

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio