Vasco Rossi: esce "Siamo solo noi Reloaded"
Sony Music
Musica

Vasco Rossi: esce "Siamo solo noi Reloaded"

Dopo 33 anni torna sugli scaffali il classic album del Blasco (in versione deluxe)

Siamo solo noi è un album rock seminale. Lo era 33 anni fa quando arrivò nei negozi in vinile e lo è ancora adesso che i vinili sono un oggetto di culto. Per celebrarlo viene pubblicata in questi giorni una "versione reloaded". Nel ricco cofanettto trovate il cd rimasterizzato, il vinile, un 45 giri e un ricco libro con testi e foto dell'epoca.

"Non sono bello, nè piacente, sono stuzzicante. Ma non mi guardo spesso... Amo vivere pericolosamente o comodamente: gioco a flipper, pranzo con un toast, guido spesso la macchina e rischio di morire sul palcosecenico" racconta Vasco in una sorta di autointervista che apre ii libro dei ricordi contenuto nel cofanetto. 

Non era fiction, non era provocazione fine a se stessa, era la vita di Vasco. Quella che emerge da una manciata di brani che sono nella storia della musica italiana. Siamo solo noi è ironia, provocazione, genio. A cominciare proprio dalla title track, manifesto senza tempo, forse la più grande canzone rock italiana di tutti i tempi. Quella di Vasco è musica d'autore con gli amplificatori a palla. Basta riascoltare Ieri ho sgozzato mio figlio, Valium o Dimentichiamoci questa città

Tra le perle del libro una sequenza fotografica tratta dal video di Dimentichiamoci questa citta. Il clip originale non si trova più, tutto ciò che ne rimane è una copia riversata in vhs da cui sono state recuperate le immagini presenti in Siamo solo noi Reloaded.

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio