Toto, una band di fuoriclasse che ha suonato in cinquemila album (incluso Thriller)
Scottie Moore umusic
Musica

Toto, una band di fuoriclasse che ha suonato in cinquemila album (incluso Thriller)

Il 22 marzo esce 40 Tours around the sun, testimonianza dello spettacolare concerto allo Ziggo Dome di Amsterdam

I Toto sono uno dei gruppi più importanti della storia della musica contemporanea. Lo sono per la qualità delle loro canzoni e lo sono ancor di più per la straordinaria tecnica dei musicisti. Un vero dream team unico al mondo.

Il sound dei Toto è impresso indelebimente nella cultura rock e pop degli ultimi decenni: basti dire che i singoli membri della band, come session man, hanno suonato in 5000 album (per un  totale di mezzo miliardo di dischi venduti). Tra questi, oltre 200, sono stati nominati ai Grammy dalla Recording Academy.

Non solo: i brani dei Toto hanno superato il miliardo di stream sulle piattaforme digitali.

Fondamentale, giusto per fare un esempio, il contributo dei Toto alla realizzazione di Thriller il capolavoro di Michael Jackson, l'album più venduto di tutti i tempi. La chitarra ritmica e il basso di di Beat it sono opera di Steve Lukather, mentre alla batteria c'è Jeff Porcaro e ai synthesizer Steve Porcaro, autore del brano Human Nature

Sempre Lukather ha messo il suo talento a disposizione di Paul McCartney, Ringo Starr ed Eric Clapton (nell'album Behind the sun di "slow hand" alla batteria c'è Jeff Porcaro, che nella sua carriera, è morto nel 1992, ha suonato, tra gli altri con Aretha Franklin, Donna Summer e Bruce Springsteen). David Paich, oltre ad avere collaborato con Quincy Jones ed Elton John ha suonato il sintetizzatore nelle leggendario brano di Usa for Africa We are the World. 

Il 2018 è stato un anno importante per i Toto, che hano festeggiato i loro 40 anni di attività celebrati con il tour mondiale più lungo della loro carriera: il 22 marzo, Eagle Rock pubblicherà 40 Tours Around the Sun disponibile in diversi formati: Dvd, Blu-Ray, Dvd+2CD, Blu-Ray+2CD, 3 vinili, 2 cd e digitale.

Questa esibizione dal vivo è stata registrata allo Ziggo Dome di Amsterdam il 17 marzo 2018, di fronte ad oltre 18.000 spettatori. I Toto hanno eseguito moltissimi brani, tra cui singoli di successo e brani raramente suonati dal vivo (tra gli altri, Stop loving You, Mushanga, Africa, Rosanna, Hold the line, Holyanna, Angela, Lion, Stranger in town).  

Il tour mondiale dei Toto nel 2019 farà tappa in Italia a luglio:

03/07 Marostica, Piazza degli Scacchi

04/07 Roma, Auditorium Cavea

05/07 Lucca, Piazza Napoleone

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio