Tommy Bolin: un cofanetto celebra "Teaser", l'album cult
Musica

Tommy Bolin: un cofanetto celebra "Teaser", l'album cult

Tre vinili e due cd live per il quarantesimo anniversario del leggendario disco solista dell'ex chitarrista dei Deep Purple

Era il 1975 quando arrivò nei negozi Teaser, l'album solista di uno dei chitarristi più geniali dei Settanta. Tommy Bolin, nato a Sioux City, in Iowa, nel 1951, con un passato negli Zephyr e nella James Gang stava lavorando al suo disco quando ricevette un'offerta che non si poteva rifiutare: entrare nei Deep Purple per sostituire Ritchie Blackmore.

Con i Purple Bolin incise Come taste the band, disco straordinario, uno dei capolavori della della band inglese (con David Coverdale alla voce e Glenn Hughes al basso).

Bolin non era solo un chitarrista hard rock. Jazz, funk, blues e psichedelia erano ben presenti nel suo background. Aveva tanto talento e creatività Bolin. Teaser ne è la riprova con quel suono assolutamente originale, mai stereotipato.

Bolin attraversava i generi con approccio visionario e rivoluzionario. Se un fatale mix di alcol, eroina e cocaina non l'avesse ucciso il 4 dicembre del 1976 a Miami, oggi staremmo parlando della carriera e dell'opera di un genio della musica contemporanea.

Per celebrare il quarantesimo anniversario di Teaser esce ora un cofanetto speciale che include tre vinili (con molte outtakes e alternative mix dalle session in studio di Teaser) e due cd live con performance tratte da vari concerti.

Bolin era anarchico, a tratti incontrollabile ma anche incredibilmente creativo. Teaser 40th anniversary è un'ottima occasione per riscoprire l'arte di una stella del firmamento rock che si è spenta troppo in fretta.

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio