TheJamBO, i Public Enemy e l'hip hop italiano sullo stesso palco
Getty Images
Musica

TheJamBO, i Public Enemy e l'hip hop italiano sullo stesso palco

A Bologna una tre giorni dedicata a sport, musica e freestyle. Sul palco anche uno dei gruppi icona del rap americano fin dagli anni '80

Dal 6 all'8 giugno a BolognaFiere inizia TheJamBO 2014, il più grande freestyle park d'Italia per gli appassionati di sport e musica in freestyle. Da venerdì a domenica si alterneranno sul palco grandi nomi della musica hip hop & rap italiana e mondiale che sfoceranno nel momento clou, il live dei Public Enemy venerdì 6 giugno. La rap band preferita da Spike Lee (che li ha utilizzati per la colonna sonora di Do the Right Thing) e si è caratterizzata, sin dagli esordi, per la dimensione sociale delle canzoni che non hanno mai avuto paura di toccare temi forti. Tra i primi a utilizzare i campionatoti e con 15 album all'attivo, hanno fatto la storia del genere attraverso un'infinità di concerti basati sull’improvvisazione e su un continuo dialogo con gli ascoltatori che diventano parte integrante dello show. Per la prestigiosa enciclopedia Rough Guide To Hip Hop, il loro album d’esordio, ‘It Takes a Nation Of Millions To Hold Us Back’ è ‘Semplicemente, il miglior album hip hop di tutti i tempi e uno dei capolavori autentici della popular music’.

La sera di venerdì, prima della loro esibizione, salirà sul palco una giovane rivelazione del rap italiano, Rocco Hunt. Vincitore del festival di Sanremo e da tempo in vetta alle classifiche di vendite con l'album 'A Verità ha conquistato la critica con il brano Nu juorno buono. Sabato toccherà invece a Naughty by Nature, a Frankie Hi Nrg e Noyz Narcos. L'incontro tra gli ultimi due incuriosisce gli appassionati del genere: Frankie aveva criticato aspramente Noyz per i messaggi nelle sue canzoni e il romano aveva risposto spaccando il cd del benpensante Nrg in un suo video. La possibilità che i due possano ignorarsi dall'inizio alla fine è la più probabile. Domenica 8 gli 80.000 metri quadrati dell’Area 48 di BolognaFiere saranno anche teatro dell'Italian Street Jam, il nuovo contest per i rap freestyler e hip hop, assieme a MTV Spit, Link, Mei, Deeezer e Radio Fujiko per rinnovare una delle più originali esperienze musicali bolognesi.

TheJamBO 2014 si chiederà domenica con un concerto che suonerà come una vera e propria festa per l'hip hop italiano alla quale parteciperanno Assalti Frontali, Inoki, Primo e Tormento, Shocca, Mistaman e Frank Siciliano. Una tre giorni di suoni, sport e spettacolo, con oltre 300 atleti italiani e internazionali che si sfideranno in battle di skateboard, BMX, mountain-bike, frisbee, parkour, street dance, pop art e in cui tutti potranno cimentarsi, sotto gli occhi di campioni e insegnanti. 

Tutti gli appuntamenti: 

VENERDÌ 6 GIUGNO

AREA 48 - CORNER RADIO FUJIKO / LINK

Ore 15.00 Selezioni Contest Hip Hop / freestyle•

Ore 20.00 MTV SPIT TOUR

AREA 48 - PALCO PRINCIPALEhosted by ALIEN DEE & LADY T

Ore 14.00 DJ Selections a cura di Radio Fujiko e Link

Ore 19.00 concerto ROCCO HUNT (ita)

Ore 20.30 DJ Selections a cura di Radio Fujiko e Link

Ore 22.00 concerto PUBLIC ENEMY (usa)

SABATO 7 GIUGNO

AREA 48 - CORNER RADIO FUJIKO / LINK

Ore 15.00 Selezioni Contest Hip Hop / freestyle

Ore 20.00 MTV SPIT TOURAREA 48 -

PALCO PRINCIPALEhosted by ALIEN DEE & LADY T

Ore 14.00 DJ Selections a cura di Radio Fujiko e Link

Ore 19.00 concerto NOYZ NARCOS (ita)

Ore 20.30 FRANKIE HI-NRG MC (dj set)

Ore 22.00 concerto NAUGHTY BY NATURE (usa)

DOMENICA 8 GIUGNO

AREA 48 - PALCO PRINCIPALEhosted by LADY T

Ore 14.00 DJ Selections a cura di Radio Fujiko e Link

Ore 18.00 Finale FREESTYLE MC’S CONTEST (in collaboration with MTV Spit)

Ore 21.30 Show case Alien Army (Dj Skizo & Dj Tayone)

Ore 22.00 HIP HOP STREET JAM: ASSALTI FRONTALI (ita), INOKINESS (ita), PRIMO & TORMENTO (ita) Mistaman+ Dj Shocca & Frank Siciliano (UNLIMITED STRUGGLE). After show Dj Tayone.

AREA AL COPERTO CON VIDEO

Ore 16.00/18.00 STAGE TURNTABLISM con Dj Skizo & Dj Tayone + visual

Ingresso: THEJAMBO ORARI E BIGLIETTIOrario di apertura: dalle ore 15 alle 03Daily Ticket: 15 euro(ingresso giornaliero al parco TheJamBO, possibilità di partecipare a tutti i contest, libero accesso a concerti e show della giornata)Pass 3 Days: 40 euro(ingresso 3 giorni al parco TheJamBO, possibilità di partecipare a tutti i contest, libero a

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò