The Voice: Elhaida Dani e i finalisti (un mese dopo)
Musica

The Voice: Elhaida Dani e i finalisti (un mese dopo)

L'incontro in un'intervista video a quattro settimane dalla finale del 30 maggio, il giorno in cui si è chiuso il talent show di Raidue con Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Piero Pelù e Noemi. Gli Ep, i videoclip della vincitrice, Timothy Cavicchini e Veronica De Simone. E (prima di tutto) il pubblico

Il 30 maggio 2013 si è chiusa la prima edizione di The Voice of Italy. La vincitrice come sappiamo è Elhaida Dani, il fenomeno che ha lasciato senza fiato milioni di spettatori dal primo provino al buio con "Mama Knows Best" di Jessie J fino a "Adagio" nella versione di Lara Fabian. Una dimostrazione costante di talento puro. Meritava lei la vittoria (nonostante alcune sterili polemiche che hanno assunto i toni del razzismo) e alla fine, ha vinto a mani basse. 

Secondo classificato è stato invece Timothy Cavicchini, un ragazzo che incarna con la sua aria da sex symbol, il modello del bello e maledetto con il sacro fuoco del rock. A poco meno di 30 anni ha un bagaglio di esperienza così forte da portare con bravura il suo genere in una chiave accessibile a tutti. Un performer che suona bene, anche in radio.

La terza è Veronica De Simone, la "Raffaella Carrà tutta la vita" che è entrata nel cuore di molti telespettatori sulle note di "At last" di Etta James. La grande outsider. La sua estrema sensibilità ha commosso tutti e la sua voce, fuori da ogni canone sentito negli ultimi anni in Italia, ha trovato una strada difficile davanti a sé.

Tante assegnazioni deboli, alcune segnalate senza peli sulla lingua dalla stessa Raffaella Carrà, non sempre affini alle possibilità delle sue corde vocali e al gusto del pubblico. Insomma, una ragazza fortemente empatica, con tutte le carte in regola per la vittoria che alla fine non è arrivata prima e nemmeno al secondo posto.

I loro singoli di esordio, rispettivamente "When love calls your name", "A fuoco" e "Nati liberi", tre canzoni con cui hanno chiuso l'esperienza del talent di Raidue, hanno avuto un riscontro tiepido. La soddisfazione maggiore però è arrivata da quel pubblico che si è pronunciato, ad esempio, sulle pagine iTunes dei singoli e sulle pagine Facebook ufficiali, dove oggi hanno in totale oltre 35 mila fan per Elhaida, oltre 15 mila per Timothy, meno di 10 mila per Veronica.

I loro Ep, su iTunes da martedì 2 luglio, sono però già molto lontani dalla top 10 (ma anche dalla top 20) dei più venduti in Italia. Aspettando le classifiche Fimi per altre considerazioni sulle vendite fisiche dai negozi, le premesse raccontano di un lancio con il freno a mano che, per periodo estivo o per pubblico di riferimento del programma (prevalentemente adulto e over 30, sicuramente più grande anagraficamente rispetto a "X Factor" e "Amici") non ha dato per ora sul web risultati di rilievo. Forse con una piccola eccezione, quella di Elhaida Dani.

Il 2 luglio sono stati diffusi nel canale ufficiale di Universal Italia su Youtube i primi tre videoclip ufficiali, tutti per la regia Gianluca "Calu" Montesano. Il volto più atteso, l'unico a essere stato accolto con forza in termini di visite, è quello di Elhaida con il secondo brano estratto "Baciami e Basta", il primo in italiano, realizzato con la collaborazione con Kekko Silvestre dei Modà. Il clip ha superato in poco più di 36 ore 60 mila visualizzazioni.  

La loro fortuna, per età e talento, è che questi tre ragazzi sono davvero bravi e cosa ancora più importante, sanno camminare con le loro gambe. A solo un mese dal programma rivelazione di Raidue del 2013, forse noi osservatori e fan della trasmissione ci aspettavamo di più dalla potenza del format. E dal pubblico. O forse è il pubblico che si aspettava qualcosa in più da loro?

Tracklist Ep di Elhaida Dani

Baciami e Basta
When Love Calls Your Name
In The Sky For a While
Mamma Knows Best (Live)
Adagio (Live)
Nessun Dolore (Live)
When Love Calls Your Name (Live)

Tracklist Ep di Timothy Cavicchini

Altrove
A Fuoco
Anestetico
Senza Parole (Live)
A che ora è la fine del mondo (Live)
Always (Live)
A Fuoco (Live)

Tracklist Ep di Veronica De Simone

Nati liberi
Occhi spaziali
Quello che non sappiamo
Senza respiro
Minuetto (Live)
Chiamami ancora amore (Live)
At last (Live)

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri