Snoop Dogg compie 45 anni - Le 10 canzoni più belle
Getty Images
Snoop Dogg compie 45 anni - Le 10 canzoni più belle
Musica

Snoop Dogg compie 45 anni - Le 10 canzoni più belle

Oltre vent'anni di carriera e quattordici album pubblicati dal padrino del G-funk

Nel suo sound è evidente l'amore per i dischi di James Brown, George Clinton e Funkadelic

In un mercato musicale atomizzzato e dai gusti volubili, si contano sulle dita di una mano i rapper in grado di restare sulla cresta dell'onda per oltre 20 anni

Uno di questi è certamente Calvin Broadus, meglio conosciuto come Snoop Dogg, che oggi compie 45 anni. Volto strafottente e affilato, alto quasi due metri, magro come un chiodo, treccine afro e pizzetto, abiti rigorosamente oversize adornati da catene e bracciali d’oro massiccio, Snoop Dogg è un personaggio centrale dell’hip hop, soprattutto quello della West Coast.

Proprio qui, esattamente a Long Beach, è nato il 20 ottobre 1971 Calvin Broadus Jr, in arte Snoop Dogg, che viene presto avviato allo spaccio ed entra a far parte della famigerata  gang dei Crips.

Una storia di degrado e di sotterfugi, che viene riscattata da una passione bruciante per l’hip hop e per il grande patrimonio della musica black, in particolare per il funky. Questa sua predilezione per i dischi di James Brown, George Clinton e Funkadelic diventerà, nel corso degli anni, il tratto più caratteristico della sua produzione, tanto da fargli coniare il termine G-funk(Gangsta funk) per descrivere la sua musica.

Influenze che emergono compiutamente nel recente album Bush, prodotto da Pharrell Williams, in cui compare perfino Stevie Wonder come ospite in California roll.

Vediamo insieme i 10 brani cult di Snoop Dogg, che l’hanno reso il padrino dell’hip hop. [Cliccare su Avanti]

1) Who am I (What's my name?)

2) Gin and juice

3) Loosen control

4) Beautiful

5) Drop it like it's hot

6) Signs

7) Sensual seduction

8) Young wild and free

9) Peaches N Cream

10) California Roll

Ti potrebbe piacere anche

I più letti