Simone Cristicchi e il suo festival "NarraStorie"
Musica

Simone Cristicchi e il suo festival "NarraStorie"

Al via la manifestazione dedicata ai racconti popolari, nata da un'idea del cantautore romano

Monte Amiata, Arcidosso, provincia di Grosseto, nei giorni compresi tra martedì 23 e domenica 28 agosto. Sono le coordinate per seguire NarraStorie, il festival del Racconto di Strada, ideato da Simone Cristicchi per tramandare il sapere popolare, fatto di miti, leggende, racconti, epica e fiabe. In scena lungo le strade e nei luoghi più caratteristici del borgo toscano si alterneranno i nomi più importanti del teatro di narrazione italiano, ma anche cantastorie, artisti e attori con spettacoli per tutte le età. Ecco cosa non perdere.

- Il teatro.Marco Paolini, naturalmente, non poteva mancare. Il 24 presenterà Studio per un nuovo album Numero Primo, scritto insieme a G. Bettin, mentre il giorno seguente Mario Perrotta porta in scena Italiani Cìncali, scritto con N. Bonazzi. Sabato 27 sarà proprio il cantautore romano Simone Cristicchi ad andare sul palcosenico in Magazzino 18, un fortunato spettacolo per la regia di Antonio Calenda che racconta l'esodo degli italiani d'Istria, Dalmazia e Fiume verso l'Italia, a partire da un luogo simbolo, il Magazzino 18, appunto, del Porto Vecchio di Trieste. Lo spettacolo nel giorno di chiusura invece è ad alto tasso d'ironia: Stefano Benni e altre storie, di e con Stefano Benni.

- Cantastorie. Musica e parole sono le protagoniste di molte esibizioni nel corso della manifestazione, come quella di Valerio Aprea, che dà voce a Racconti di trascurabile felicità (versione teatrale del romanzo di Francesco Piccolo Momenti di trascurabile felicità) accompagnato alla chitarra di Alessandro Chimenti. Francesca Gallo presenta Physa Harmonikòs, viaggio autobiografico nella sua vita di cantante e fisarmonicista nata e cresciuta nella bottega del padre, la più antica fabbrica di fisarmoniche in Italia; Gianni Poliziani va a sondare quale sia il significato della vita e della carriera dell'artista in Tacabanda, racconto musicale per attore e ottoni di paese. Simone Cristicchi e Ariele Vincenti invece ridanno vita ai sonetti di Gioacchino Belli e alle canzoni romanesche nell'happening musicale Roma nun fa la stupida stasera.

- Narrafavole tra le stelle. Spettacoli, laboratori e letture animate per i bimbi con un altro intervento di Simone Cristicchi che leggerà, insieme a Piera Conti, le favole di Gianni Rodari il 24 di agosto, mentre il 25 Maurizio Caselli (esperto di astronomia) e Paola Prestini (attrice) porteranno il piubblico nel mondo delle costellazioni, tra miti e leggende, accompagnati dal sax di Manuele Morbidini.

NarraStorie, Arcidosso (Grosseto), dal 23 al 28 agosto.

I più letti

avatar-icon

Micol De Pas