Sanremo 2016: gli ospiti musicali, tutte le novità
Musica

Sanremo 2016: gli ospiti musicali, tutte le novità

Dal 9 al 13 febbraio su Raiuno ci sarà la gara, i conduttori e grandi big

Gli ospiti musicali di Sanremo 2016

Nella conferenza stampa del 12 gennaio, i motori di Sanremo 2016 si scaldano. Abbiamo i conduttori: Carlo Conti, Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko. Niente più co-conduttrici musicali, come lo scorso anno, ma tanti super ospiti musicali. Per ora, tra gli annunciati, tanti italiani: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh e Renato Zero.

L'articolo è e sarà in costante aggiornamento con tutti gli ospiti musicali della kermesse con un breve resoconto sull'attualità di ognuno degli artisti ospiti. Così da conoscere quelli che seguite meno o essere preparatissimi sui meno conosciuti. Qui, troverete qui solo i nomi ufficiali. L'articolo è in costante aggiornamento. Cominciamo.

Update 25 gennaio: la lista degli ospiti di Sanremo si fa sempre più ricca. Oggi, tra gli ospiti annunciati, fanno capolino anche Elisa (con il nuovo singolo "No Hero"), Elton John e Ellie Goulding. Gli approfondimenti sui nuovi ospiti sono nelle pagine a seguire. 

Laura Pausini

A inizio gennaio Laura Pausini festeggia il doppio disco di platino del suo ultimo album "Simili". È la prima ospite ufficiale: ha detto di essere presente al Festival durante la conferenza stampa del suo ultimo progetto discografico.

Le è stato chiesto di co-condurre la trasmissione con Carlo Conti ma ha rifiutato, per rispetto alla lunga preparazione necessaria per un evento per lei così importante. Sarà comunque sul palco e siamo certi canterà i suoi maggiori successi.

L'album è stato anticipato dai singoli "Lato destro del cuore" (per ora nessuna certificazione per il singolo) e "Simili" (appena certificato oro) Molto bene invece il tour negli stadi: è stata aggiunta una nuova data alle tre già annunciate, il 5 giugno a Milano.

Eros Ramazzotti

Uno dei nomi più importanti nella storia della musica italiana, Eros Ramazzotti, ha lanciato il 12 maggio 2015 l'album "Perfetto". Il disco ha ottenuto un disco di platino, un risultato in controtendenza con il suo precedente "Noi", arrivato al quinto disco di platino in Italia.

All'album promosso con i singoli "Alla fine del mondo", "Il tempo non sente ragione", "Sei un pensiero speciale", "Buon Natale (se vuoi)" e "Rosa Nata Ieri" (nessuna certificazione per i singoli), ha aperto le porte per un lungo tour di enorme successo.

Dal 12 settembre a Rimini ha realizzato finora 28 date e per il 2016 ne sono state previste (dal 14 febbraio) altre 40 in Italia e in giro per tutto il mondo.  

Pooh

La reunion con l'annuncio di un definitivo scioglimento dei Pooh è arrivato, ma prima bisogna festeggiare i 50 anni di carriera. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D'Orazio e Riccardo Fogli pubblicheranno il 28 gennaio 2016 il loro ultimo best of per i 50 anni di carriera al quale seguiranno due concerti negli stadi: il 10 giugno a San Siro e il 15 all'Olimpico di Roma. Ci prepariamo a ascoltare dal vivo, con la loro energia, i loro più grandi successi.

Cristina D'Avena

Sembra ormai confermata la partecipazione in qualità di ospite di Cristina D'Avena. È inutile dire quanto in questi anni l'artista sia stata sottovalutata dal punto di vista musicale. Tante ospitate televisive, tante celebrazioni del suo passato, ma la sua bravura come cantante e come performer dal vivo è eccellente, anche per chi non ha vissuto le sue tre generazioni di sigle dei cartoni tv. Speriamo si confermi la sua presenza e che sul palco di Sanremo dimostri la sua potenza come artista, prima ancora che come personaggio. Ci farà divertire.

Renato Zero

Renato Zero ha partecipato all'ultima edizione di "Amici" come giudice nella prima puntata. Il suo ultimo album nel 2013 e si intitola "Amo", diviso in due capitoli. Entrambi hanno ricevuto la certificazione platino. È in cantiere uno show su Canale 5 con Maria De Filippi, ma non ci sono ancora dettagli o approfondimenti in merito. È certo invece un suo ritorno nel 2016 con un nuovo album. Non ci resta che aspettare.

Elisa

Elisa torna sul palco dell'Ariston dopo sei anni. La sua ultima partecipazione risale al 2010, al Festival condotto da Antonella Clerici. Un grande ritorno che segue il lancio del singolo "No Hero" che vede il suo ritorno alla lingua inglese, a pochi mesi dalla sua incredibile esperienza come direttore artistico del serale di Amici (per la squadra blu). Il suo nuovo album verrà pubblicato il prossimo marzo. Il precedente album di inediti risale al 2013 con l'album "L'anima vola".

Elton John

Ci avevano promesso nomi "da classifica radiofonica" e già pensavamo non sarebbero arrivati i grandi nomi classici che tutti già amiamo. È arrivato poi Elton John nella rosa degli ospiti di Sanremo 2016. Presenterà "Blue Wonderful", il nuovo brano in rotazione dal 29 gennaio nelle radio. Il 5 febbraio pubblicherà il suo nuovo album di inediti, ricco di energia e di sonorità vicine al mercato odierno. Sarà un grande momento di storia per il Festival.

Ellie Goulding

Si esibirà sul palco dell'Ariston a pochi giorni dal suo prossimo concerto al Mediolanum Forum Di Assago dell'1 febbraio. Il maxi concerto e questa ospitata saranno due occasioni importanti per presentare "Delirium", il suo nuovo album pubblicato il 6 novembre 2015 e che non ha avuto un grande riscontro commerciale. È reduce dal grande successo del brano "Love me like you do", colonna sonora di "50 sfumature di grigio" e grande hit anche in Italia.

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri