Perché Sanremo non fa vendere dischi
Web
Musica

Perché Sanremo non fa vendere dischi

Quaranta giorni dopo: che cosa resta del Festival in classifica?

Sanremo si è concluso 40 giorni fa. A più di un mese dalla fine della gara siamo andati a verificare quanti e quali brani usciti dal Festival sono presenti oggi in classifica. 

- La Top 10 di iTunes relativa ai singoli presenta all'ottavo posto Arisa, la vincitrice, con Controvento. Nella Top 10 album di iTunes, Sanremo 2014 è presente con L'attesa di Giusy Ferreri al numero 8. (la consultazione delle chart di iTunes risale alla mattina di lunedì 31 marzo). 

- Se invece analizziamo la classifica FIMI/GfK scopriamo che nei singoli c'è solo Arisa al numero 7, mentre nella Top 10 degli album l'unica presenza sanremese è Francesco Renga con Tempo Reale in terza posizione.  

- Nella speciale chart Compilation FIMI/GfK, resta al primo posto Sanremo 2014, ma non è difficile immaginare che si tratti di qualche migliaio di copie vendute. Ottima invece la performance di Stromae, l'ospite internazionale più gettonato, presente in classifica sia con l'album sia con il singolo. 

Alla luce di questi dati viene naturale chiedersi: quanto pesa in realtà Sanremo in termini di vendite? Ci risponde Enzo Mazza, presidente della Federazione Industria Musicale Italiana: "Il peso delle vendite di Sanremo nel mercato discografico annuale oscilla tra l'1 e il 2 per cento". 

Ovviamente non è sempre stato così: "Negli anni storici Sanremo è stato un evento centrale del mercato: ma negli ultimi due decenni è cambiato tutto. Secondo me una delle ragioni del basso impatto sulle classifiche è la deformazione dell'evento diventato sempre più un prodotto televisivo e sempre meno musicale" aggiunge Mazza. "La formula di Sanremo è distante dal mercato discografico, i consumi discografici oggi sono completamente diversi". 

"Detto questo" prosegue Mazza "Sanremo resta importante dal punto di vista della promozione. Un artista come Rocco Hunt che ha vinto nella categoria Giovani, può sicuramente beneficiare di un momento così importante di visibilità". E i talent show, quanto incidono sul mercato? "Incidono sicuramente più di Sanremo. I talent hanno saputo integrarsi meglio con la realtà social. L'effetto più evidente dei talent è stato quello di portare in classifica artisti nuovi, come Marco Mengoni, Emma, Alessandra Amoroso". 

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio