Sanremo 2014: i pronostici (calcolati) per la vittoria
Musica

Sanremo 2014: i pronostici (calcolati) per la vittoria

Chi vincerà il Festival della Canzone italiana quest'anno? Ecco le nostre previsioni, che riservano a conti fatti moltissime sorprese. Scopriamole insieme

Tra poche ore vedremo la finale di Sanremo 2014. Quattordici cantanti in gara... e una vittoria tutta da decidere. Chi vincerà? Ecco i nostri pronostici.

Il podio, secondo i nostri 8 parametri che potete leggere qui sotto, il primo posto andrebbe ad Arisa con "Controvento", al secondo Francesco Renga con "Vivendo adesso". Al terzo invece ci sono due ipotesi, valide allo stesso modo. O Raphael Gualazzi con The Bloody Beetroots per "Liberi o no" o Noemi con "Bagnati dal sole". Consideriamo che il peso della giuria di qualità è fortissimo questa sera, quindi il risultato potrebbe essere stravolto, anche perché le nostre analisi e punteggi attribuiti per ogni "categoria" sono evidenze legate alla popolarità e alle vendite. Quindi non legati a pareri critici e di esperti (o amanti) del settore, i quali peseranno al 50%.

Occorrenze Google - Al primo posto degli artisti di Sanremo più citati sulla rete, c'è Cristiano De André con oltre 30 milioni di occorrenze. Al secondo posto Arisa (con 5 milioni e mezzo), terzo Raphael Gualazzi sommato a The Bloody Beetroots con 1 milione e 800. A seguire Ron, Giuliano Palma e Giusy Ferreri. Il meno citato su Google è Riccardo Sinigallia, peraltro fuori gara.

I videoclip su Youtube - Nella consapevolezza che non tutti i videoclip di tutti i brani sono on line, segnaliamo che il più visualizzato è quello di Arisa con "Controvento", che ha già ottenuto e superato 300 mila visualizzazioni. Al secondo posto, il brano di Gualazzi con The Bloody Beetroot, al terzo il videoclip dei Perturbazione. A seguire Riccardo Sinigallia poi Giusy Ferreri e Renzo Rubino. Il videoclip meno visto, tra quelli disponibili è quello di Francesco Sarcina.

Singoli su iTunes - Attualmente il singolo più venduto è "Vivendo Adesso" di Francesco Renga, poi il brano di Arisa. Terza classificata è Noemi con "Bagnati dal sole". A seguire, ma con molte posizioni di distanza Giusy Ferreri.

I più Twittati - Attraverso la Web App di Sorrisi.com, abbiamo scoperto un altro dato molto interessante, ovvero chi è stato più volte menzionato su Twitter dall'inizio del Festival a oggi. Per ora, la più cinguettata è Noemi, a seguire Renga. Terza Arisa. Il meno citato è De André.

Fan su Facebook - Nel momento della rilevazione, il più amato su Twitter è il duo Gualazzi più The Bloody Beetroots sommati, seconda Noemi e terzo Francesco Renga. Seguono Giusy Ferreri, Arisa, Giuliano Palma, Frankie Hi NRG. Il meno amato su Facebook è Sinigallia.

Fan su Twitter - A differenza dei più Twittati, la più amata sul social delle battute brevi è Giusy Ferreri (con 315 mila fan circa). A seguire Arisa (con 224 mila), poi Frankie con 131 mila fan. L'artista con meno fan su Twitter (escluso Giuliano Palma che non è iscritto) è Antonella Ruggiero.

Quotazioni Snai - Il più quotato secondo le ultime valutazioni è Francesco Renga. Sul podio al secondo posto, Arisa. Terzo, con un grosso distacco Cistiano De André. A seguire Noemi, Raphael Gualazzi e Renzo Rubino.

Classifica Provvisoria - Al primo posto della classifica di giovedì c'era Francesco Renga, poi al secondo posto Arisa, al terzo Renzo Rubino. 

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri