Sanremo 2014: il racconto della gara. La classifica
Musica

Sanremo 2014: il racconto della gara. La classifica

Per la prima volta quest'anno, il 20 febbraio, il Festival dà inizio alla vera gara con le canzoni selezionate da pubblico e critica. Ecco tutto quello che c'è da sapere, su Panorama.it

Anche oggi troverete tutti gli ospiti, le frasi, le esibizioni, i cantanti della seconda puntata di Sanremo 2014 del 20 febbraio. Oltre a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, vedremo tutti i campioni con una sola canzone, un omaggio a Claudio Abbado dopo la sua scomparsa con il direttore Diego Matheuz. Superospiti Renzo Arbore, Damien Rice e l'astronauta Luca Parmitano. I campioni sul palco sono (in ordine): Renzo Rubino, Cristiano De André, Francesco Sarcina, Perturbazione, Francesco Renga, Riccardo Sinigallia, Noemi, Antonella Ruggiero, Arisa, Ron, Giuliano Palma. I giovani a esibirsi sono in questo ordine: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim. 

- Pif premia Gianfranco Agus
(IL VIDEO DEL TERZO APPUNTAMENTO CON SANREMO&SANROMOLO )

20.36 - Vediamo ora Pif con "Sanremo&Sanromolo". Fa contento Gianfranco Agus e parla con il proprietario dell'Ariston per conoscere la storia del Festival quando è subentrato a teatro. Dopo aver intervistato alcuni degli "elegantissimi spettatori", offre a Agus la possibilità di avere un posto in prima fila. 

- L'omaggio a Claudio Abbado dal Maestro Fabio Matheuz
(IL VIDEO DELLA PERFORMANCE )

20.56 - Ecco l'omaggio a Claudio Abbado. Ora l'orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia inaugura un omaggio al maestro recentemente scomparso in una performance con la direzione di Fabio Matheuz. Suonano "Le nozze di Figaro - Overture". Ringraziamo il maestro sulle note di Mozart. Seguono due parole con Fabio Matheuz: "Ho conosciuto Abbado in Venezuale nel 2005/2006. Mentre suonavo, mi ha chiesto di dirigere per lui e fare poi il suo assistente". L'invito è perché la musica si insegni nelle scuole, perché Abbado sognava che la musica non fosse per l'elite. "La cultura per i poveri non può essere una povera cultura", diceva Abbado. E ora comincia la gara, con le 14 canzoni che hanno avuto accesso alla fase finale.

21.05 - Il televoto si apre ora. Ecco il riepilogo delle 14 canzoni in gara. Rubino con "Ora", Giusy con "Ti porto a cena con me", Frankie con "Pedala", Gualazzi con "Liberi o no", Cristiano De André con "Il cielo è vuoto", Francesco Sarcina con "Nel tuo sorriso", i Perturbazione con "L'unica", Renga "Vivendo Adesso", Senigallia con "Prima di andare via", Noemi con "Bagnati dal sole", Ruggiero con "Da Lontano", Arisa con "Controvento", Ron con la sua "Sing in the rain", Palma con "Così Lontano".

21.13 - È arrivata Luciana Littizzetto. Il primo campione è Renzo Rubino. L'esibizione è molto movimentata, Fazio gli chiede spiegazioni, ha chiesto se la canzone passata andasse bene secondo la sua opinione. Lui dice si sì. Ora tocca a Giusy Ferreri, con un vestito celeste. Fabio fa mandare la pubblicità dalla sua diretta voce.

21.30 - Con 10 minuti di ritardo, lo dice Luciana Littizzetto, continua la gara. Arriva Frankie Hi NRG elegantissimo sul palco con "Pedala". Poi si esibisce Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con "Liberi o no". Fabio Fazio chiede a The Bloody Beetroots se mai lo conoscerà per come è veramente. Lui risponde: "Magari un giorno".

- Il monologo di Luciana Littizzetto
(IL VIDEO DEL MONOLOGO

21.44 - Cristiano De André porta il suo brano sul palco, "Il cielo è vuoto". Dopo una breve pubblicità ecco un monologo di Luciana Littizzetto. Affronta il tema della bellezza maschile e femminile. "Un mondo di uguali è orribile, è nazismo che ammazzava i deboli e i diversi". Dice che è bellissimo Alex Zanardi, Lucia Annibali (sfregiata dall'acido). Chiede a Barilla e Ferrero di avere testimonial down. Balla sul palco Dergin Tokmak, ballerino senza gambe.

- Un'altra protesta? No! Una corale accappella
 (IL VIDEO DELLA SORPRESA )

22.07 - Fabio ringrazia Luciana Littizzetto e presenta Flavio Caroli nella presentazione commentata di "Notte Stellata" di Vincent Van Gogh. Un signore si lamenta perché non c'è la musica e attraverso una gag spunta un gruppo vocale con un medley di canzoni pop. "Questo lo abbiamo organizzato noi", chiarisce Fabio Fazio.

22.28 - Dopo l'esibizione dei Perturbazione, tocca a Francesco Renga con la sua performance. Subito dopo è il momento di Riccardo Senigallia con la sua romantica "Prima di andare via". Fabio ricorda che il televoto oggi vale il 25% della classifica finale. Dopo la pubblicità, arriva Renzo Arbore

- Renzo Arbore canta Napoli 
 (IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE )

22.48 - Renzo Arbore viene accolto con alcuni dei suoi filmati. "Sono discepolo di grandi maestri, Antonello Falqui e Enzo Trapani, sono i miei padrini. Fatemi ricordarmi Enzo Tortora, Enzo Biagi e Pippo Baudo e Raffaella Carrà". Gli viene consegnato un cavallo della Rai in formato di spilla. "Sto facendo degli esercizi per diventare più vecchio", dice Renzo Arbore. Attraverso un monologo, fa alcune gag.

23.00 - Renzo Arbore con l'Orchestra italiana cantano e suonano "Ma la notte no", poi con un omaggio a Roberto Murolo e alla canzone napoletana, "Reginella". Sul finale, canta "Come Facettete mammeta". Adesso arriva la pubblicità. 

23.25 - È il turno di Noemi! La canzone di questa sera è "Bagnati dal sole", questa volta senza troppe stranezze. Tocca ora ad Antonella Ruggero con il brano "Da Lontano", con un abito ispirato dalla tradizione giapponese. Luciana Littizzetto la definisce "un sushi".

23.40 - Dopo Arisa, elegantissima ma anche molto emozionata, arriva Ron sul palco con la sua "Sing in the rain". L'ultimo campione è Giuliano Palma, di rosso (a quadri) vestito. La canzone è "Così lontano". 

- Commovente e grandioso Damien Rice
(IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE

00.11 - Dopo l'intervento dell'astronauta Luca Parmitano, che ha letto una lettera per raccontare la bellezza dal punto di vista dello spazio, è il momento di Damien Rice, con il brano "Cannonball". Accompagnato da una chitarra acustica, regala un'interpretazione commovente. Così come in "The Blower's Daughter". 

00.20 - Dopo aver visto i 4 giovani in gara, ecco la classifica provvisoria del televoto (25% sulla classifica finale):  

14. Frankie Hi NRG
13. Ron
12. Giuliano Palma
11. Francesco Sarcina
10. Riccardo Sinigallia
9. Noemi
8. Antonella Ruggiero
7. Giusy Ferreri
6. De André
5. Raphael Gualazzi
4. Perturbazione
3. Renzo Rubino
2. Arisa
1. Francesco Renga

- Due giovani passano il turno: The Niro e Rocco Hunt
 (I VIDEO DELLE PERFORMANCE DI THE NIRO E ROCCO HUNT )

00.57 - Dei giovani passano The Niro e Rocco Hunt

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri