Sanremo 2013: 16 febbraio, la finale. Vince Marco Mengoni
Musica

Sanremo 2013: 16 febbraio, la finale. Vince Marco Mengoni

Dal Festival il racconto in diretta di tutto quel che succede e succederà. State con noi! - Tutto su Sanremo - Sanremo Social

VINCE MARCO MENGONI

MARCO MENGONI, ELIO E LE STORIE TESE, MODA', I FINALISTI

23.58 - Birdy è sul palco. Grandissima emozione. Gli Elii, subito dopo, ricevono la notizia: hanno vinto il premio della critica e del miglior arrangiamento. Ma chi sono i tre finalisti? Modà, Elio e le Storie Tese, Marco Mengoni. Vince Mengoni

BOCELLI È L'AMORE PER LA MUSICA

MARCO MENGONI DA BRIVIDI

23.33 - È il momento, dopo Mengoni, di sentire Simona Molinari con Peter Cincotti con "La felicità". Canta "La voce del silenzio" e ora "Love me tender" con il figlio Amos. Ora con la violinista Anastasiya Petryshak canta "Que sas, que sas, que sas!". La sua presenza è di grande pregio e coinvolgente, anche per un pubblico più popolare.

22.43 - Tocca a Malika Ayane con "E se poi". La bravura di Malika è incredibile. Arriva sul palco Claudio Bisio con il suo monologo con alcune citazioni di carattere politico. Geniali gli Elio e le Storie Tese con la loro "La canzone mononota", vestiti da obesi, fantastici. Ora Marco Mengoni canta "L'Essenziale", è commovente.

MARTIN CASTROGIOVANNI, IL RUGBY SU RAIUNO

22.30 - Martin Castrogiovanni è l'ospite rugbista, occasione per le consuete battute di Luciana. A seguire, Chiara Galiazzo, con la sua "Il futuro che sarà". Grande interpretazione. Complimenti, davvero, grande performance a Sanremo. Stupenda.

MAX GAZZÈ E IL SUO OCCHIO BIONICO

22.12 - Fabio Fazio riassume i codici per poi introdurre Max Gazzé e la sua divertente "Sotto casa". Si presente sul palco vestito da pirata con un occhio color ghiaccio. Spaventoso. La canzone è un capolavoro, anche dal punto di vista musicale.

FENOMENO MARIA NAZIONALE

21.57 - Canta Maria Nazionale, "È colpa mia". È impeccabile, come sempre. Arriva sul palco il giovane talento di Annalisa, con il brano "Scintille". Ritornata a panni più femminili, ha fatto come sempre un'ottima figura. Sul palco, ora Lutz Foster.

21.51 - "La prima volta che sono morto" è il brano di Simone Cristicchi. Ormai il ragazzo è una certezza. Sembra non abbia molte speranze per vincere, ma la canzone ha dietro un'idea stuzzicante che non si spegne dopo il terzo ascolto.

21.31 - È il momento di Daniele Silvestri e la sua emozionante "A bocca chiusa", uno degli artisti che meritava di più da questo Festival (almeno dal punto di vista del televoto). Vediamo cosa succederà con l'intervento della giuria di qualità. Complimenti.

21.18 - È il momento di Raphael Gualazzi, canta "Sai (ci basta un sogno)". Poi gli Almamegretta con "Mamma non lo sa", con un'interpretazione ottima, la migliore proposta durante questo festival. Bravissimi.

MUSICA CLASSICA PROTAGONISTA

20.51 - Daniel Harding suona Wagner. È questa l'apertura del Festival della canzone italiana, la finale della 63esima edizione comincia dalla musica classica. Si riassume la classifica della terza puntata, che vede sul podio Marco Mengoni, Modà e Annalisa.

Anche questa sera seguiamo in diretta, minuto per minuto, la finale del 16 febbraio del Festival di Sanremo 2013. Commentiamo dalla sala stampa del Festival, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, le esibizioni dei big con l'elezione del vincitore.

L'ordine di arrivo sul palco dei campioni è questo, invertito totalmente rispetto alla terza serata: Raphael Gualazzi, Almamegretta, Daniele Silvestri, Modà, Simone Cristicchi, Maria Nazionale, Annalisa, Max Gazzé, Chiara Galiazzo, Marta sui Tubi, Malika Ayane, Elio e le Storie Tese, Marco Mengoni e Simona Molinari con Peter Cincotti.

Tra gli ospiti della puntata avremo invece Andrea Bocelli, Bianca Balti, Claudio Bisio, Daniel Harding, Lutz Foster, Birdy e Martín Castrogiovanni.

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri