Getty Images
Musica

Roger Waters : il 24 luglio esce il remaster di "Amused to death"

L'album della mente dei Pink Floyd racconta l'alienazione provocata dalla tv

Dopo il successo di The Endless River e l’uscita imminente del nuovo album solista di David Gilmour, ecco un’altra buona notizia per i fan dei Pink Floyd: la rimasterizzazione di Amused to death di Roger Waters, che verrà pubblicata il 24 luglio.

Ispirato al libro del pedagogista ed esperto di media Neil Postman, l'album è stato il terzo della carriera solista di Waters.

All’epoca della sua uscita, nel 1992, Amused to Death lanciò il grido d’allarme di una società sempre più in balia degli schermi televisivi. Ventitré anni dopo, l'album parla al nostro presente con la stessa forza di allora.

Amused to Death è uno sguardo lucidissimo su una società ossessionata dall’intrattenimento. Un disco che affronta questioni che non hanno fatto altro che crescere in termini di complessità e urgenza nel corso degli ultimi due decenni.

Nel 2015 la televisione è ormai solo una delle tante opzioni tra una serie infinita di distrazioni a nostra disposizione, sempre e ovunque, attraverso i nostri computer portatili, tablet e smartphone. Con gli occhi incollati ai nostri schermi, i dilemmi e le ingiustizie del mondo reale possono facilmente sfuggire di vista.

“La maggior parte di ciò che ho affermato in Amused to death –sottolinea Roger Waters- non solo si verifica tristemente anche oggi, ma forse è ancora più importante per la difficile situazione del 2015 di quanto non lo fosse nel 1992”. 

L’edizione 2015 di Amused to Death è un nuovo remix surround 5.1 dell'album in alta definizione su Blu-ray audio, mentre il nuovo stereo mix è stato rimasterizzato da James Guthrie, collaboratore e co-produttore di lunga data di Roger Waters e dei Pink Floyd.

La copertina e l’artwork sono a cura di Sean Evans, direttore creativo del tour The Wall Live e del elativo film.

Amused to Death 2015 edition sarà disponibile nei formati CD, CD / Blu-ray, Hi-res digital download,  2LP da 200 grammi e Edizione Limitata in 2LP picture disc vinyl.

Ti potrebbe piacere anche