Ricette rock: risotto zucchine e zafferano alla Electric Light Orchestra
Musica

Ricette rock: risotto zucchine e zafferano alla Electric Light Orchestra

Un piatto light dedicato alla mitica rock band inglese dei 70's

Arriva per tutti il momento della dieta post vacanze o post bagordi.. Nel mio caso è post entrambi, post bagordi di luglio/agosto e post vacanza di Settembre. Ebbene si nell’ultimo anno ho messo su quasi 10kg anche perchè a fare il/lo RockChef mica puoi fare lo schizzinoso davanti a tavole imbandite, inviti a degustazioni senza dimenticare i piatti preparati per le varie rubriche e gli assaggi degli hamburger  di Mr. Enrico “io il burro non lo uso mai” Salvini .

Detto questo, per una buona forchetta come me il sol pensiero della dieta mi fa passare qualsiasi voglia, sopratutto quella di cucinare.
Ecco allora che scatta la ricerca di piatti poco calorici, sani ed equilibrati. In una parola, LIGHT. 

Per assonanza, mi viene in mente la leggendaria Electric Light Orchestra, una delle prime band rock che ascoltai grazie a mia sorella Francesca. In effetti, a distanza di anni, posso dire che di musica ci capiva. Elton John, Madness, E.L.O appunto e la colonna sonora di Phantom of the paradise (che consiglio a tutti come consiglio a tutti il film che in italiano è stato tradotto come Il Fantasma del Palcoscenico  ) mi hanno indirizzato verso quello che sarebbe stato il mio primo amore: il glam rock e i Kiss. Tornando alla ricetta, questo risotto zucchine e zafferano è davvero squisito, leggero e molto adatto per essere inserito in una dieta ma anche per un pranzo/cena non vi farà di certo sfigurare.

Ingredienti per 4 persone:

- 320 gr. di riso integrale ( anche carnaroli va bene)
- 250 gr. di zucchine
- zafferano
- 2 cipolle medie
- 4 cucchiai di Olio
- 1 l. di brodo vegetale
- prezzemolo

Per preparare il "Risotto Zucchine e Zafferano alla E.L.O.", la prima cosa da fare è insaporire la cipolla tritata con l’olio e qualche cucchiaio d’acqua.

Preparazione:

- Aggiungere il riso e farlo scottare per un minuto e mezzo, aggiungere poi pian pianino il Brodo vegetale e continuando a mescolare cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungere lo zafferano, il brodo necessario per continuare la cottura per altri 5 minuti.
- Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle molto fini e terminare la cottura aggiungendo sempre il brodo necessario a mantenere ben bagnato il riso.
- Appena pronto, aggiungere il prezzemolo e servire.

Il Vino consigliato da Vania Valentini:

Un piatto dalla tendenza dolce e dalla delicata aromaticità: qui opterei per un Bardolino Chiaretto DOC.
Si presenta con un bel colore rosa luminosissimo, dalle vibrazioni granato. Al naso è fragrante, invitante, vinoso e floreale. Sentiamo note di rosa, geranio. Al palato apre in freschezza, la trama sapida sostiene il tutto e il frutto in parte ritorna. Armonico e persistente, da servire ad una temperatura di 6-8 C°. 

I più letti

avatar-icon

Panorama