Ricette rock: ricciola alla Slash
Musica

Ricette rock: ricciola alla Slash

Una prelibatezza ispirata al chitarrista americano

Se non fosse che la Ricciola è un pesce e si pronuncia con un accento diverso, RICCIOLA ALLA SLASH parrebbe un modo per indicare che una fanciulla ha i capelli ricci ricci come il noto chitarrista ex Guns & Roses, appena passato in tour da Milano lo scorso Giugno e nuovamente in Italia il prossimo Ottobre.
Ma a noi interessa mangiare bene e fare da mangiare bene, quindi il buon Slash lo andremo a vedere, ma solo a stomaco pieno...
La Ricciola alla Slash è una ricetta veloce, facile e davvero molto ma molto gustosa.
Ecco gli Ingredienti per 4/5 persone:
4 tranci di Ricciola
150 g di Pomodori Datterino
1 Cipollotto
4 filetti di Acciuga
10/12 Olive tagiasche
10/12 Capperi
1/2 bicchiere di Vino bianco
Pepe verde in grani
Peperoncino
Sale
Olio d'oliva Extravergine
In una capiente pentola antiaderente versate un generoso giro d'olio extravergine, aggiungete il cipollotto affettato finemente, le olive snocciolate e tagliate a pezzetti, i filetti di acciuga.
Fate sciogliere il filetto di acciuga aiutandovi con una forchetta e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.
Tagliate i pomodorini a meta per il lungo direttamente sulla pentola così da non perderne neanche una goccia e aggiungeteli al resto già in pentola.
Mettete anche capperi e una decina di grani di pepe ( una decina è il minimo ma se il pepe vi piace, mettetene anche il doppio)
Fate spazio ai filetti di Ricciola in modo che tocchino il fondo della pentola, date un giro di sale e di peperoncino a seconda di quanto piccante vi piace.
Coprite con un coperchio e a fuoco basso, lasciate cuocere per circa 20 minuti controllando che il "puccino" non si restringa troppo.
Finite la cottura con mezzo bicchiere di vino bianco sfumandolo senza coperchio e spegnete quando la densità del sughetto più vi aggrada.
Aprite il vino della festa, perché qui ci vuole un grande vino. Consiglio un Muller-Thurgau ben ghiacciato.
Sedetevi, piazzate il tovagliolo e fate godere la papilla

Slash: Sweet Child O'Mine (acustic version)

I più letti

avatar-icon

Andrea Bariselli