Ricette Rock; poutin canadese alla Voivod
Musica

Ricette Rock; poutin canadese alla Voivod

Una prelibatezza ispirata alla storica band del Quebec.

Oggi, dal profondo Sud ci spostiamo al grande Nord per testare il piatto nazionale canadese. Anche perchè la cucina canadese non è che vanti propriamente una quantità di ricette autoctone e questa è sicuramente la più conosciuta. Semplice e decadente allo stesso tempo, il Poutin è stato creato nel Quebec, quindi non può essere gustato che in compagnia della feroce colonna sonora dei Voivod. Consta solo di tre ingredienti, due dei quali possono essere cambiati a seconda della "nazionalità" che si vuole dare al piatto. Ne riparliamo dopo la ricetta per i soliti quattro commensali.
- 25 gr. di farina
- 35 gr. di burro
- 60 cl. di brodo di pollo o tacchino
- 1200 gr. di patate da friggere
- 1 lt. di olio di arachidi (va usato tutto!)
- 400 gr. di Tosone (ritagli di Parmigiano Reggiano prima della stagionatura) fresco, tagliato a pezzi di un paio di cm.
Sciogliere il burro.
Aggiungere la farina e continuare a mescolare fino a quando diventa color nocciola.
Aggiungere piano il brodo caldo rimestando continuamente.
Regolare di sale e pepe e portare a bollore su fuoco basso per una ventina di minuti, o per il tempo necessario a far addensare bene il brodo.
Togliere dal fuoco e tenere in caldo.
Pelare le patate e tagliarle in bastoncini di almeno 1,5 cm di lato. In questo modo, una volta fritte rimarranno morbide dentro e croccanti fuori.
Sbiancare le patate per 3/4 minuti in acqua bollente salata, scolarle e lasciarle raffreddare completamente.
Scaldare l'olio a fuoco medio-alto in una padella di ferro (o acciaio) fino alla temperatura di 180°: solo allora si potrà friggere ottenendo la crosticina e un fritto non unto.
Friggere le patate un paio d'etti per volta per non raffreddare l'olio.
Quando sono ben dorate, scolarle su carta assorbente, salarle e tenerle in caldo.
Una volta pronte tutte le patate, metterne una bella porzione sui piatti caldi, cospargere col Tosone, ricoprire con la salsa e servire immediatamente.
In Canada si usano i "cheese curds", scarti di lavorazione del formaggio dal gusto molto delicato e dalla consistenza elastica. Vanno consumati freschi (come il Tosone) perchè altrimenti si altera la consistenza che è una parte integrante del piatto.
Le varie comunità canadesi hanno naturalmente apportato variazioni al piatto, mantenendo solo la base di patatine fritte. Gli italiani, ad esempio, le ricoprono di mozzarella e ragù alla bolognese, mentre fuori dal Quebec si usano formaggio grattuggiato e salsa di brodo di manzo. Variazioni si trovano dovunque, fino ad arrivare alla Svezia con patatine, mozzarella e salsa di pesce.

Buon appetito!

Voivod: la cover di Astronomy Domine dei Pink Floyd

I più letti

avatar-icon

Enrico Salvini