Ricette rock: tartare di filetto alla Bon Jovi
(Getty Images)
Musica

Ricette rock: tartare di filetto alla Bon Jovi

Una prelibatezza dedicata al rocker che sarà a San Siro il prossimo 29 giugno. Enjoy!!!

Approfitto del fatto che è prossimo il nuovo album di John Francis Bongiovi Jr. o più semplicemente Jon Bon Jovi che sarà a San Siro il prossimo 29 giugno, per raccontarvi una piccola avventura che mi ha visto tra i protagonisti. Era  il 16 novembre 1988  e dopo la serata al Palatrussardi, che oltre a Bon Jovi vedeva sul palco anche Lita Ford, veniamo a conoscenza di un party organizzato da una linea di Jeans e che l'intera band avrebbe partecipato… Ci precipitammo ma ci rimbalzarono come palline da tennis all'ingresso e, come noi, tutti quelli che si erano presentati nel tentativo di entrare senza invito. Sta di fatto che dopo mille peripezie riusciamo ad entrare io ed un paio di amici e ci ritroviamo in un locale deserto con una torta enorme brandizzata, Jon Bon Jovi e la band al completo, i rappresentanti del brand e gli organizzatori del concerto. Una scena "fantozziana", imbarazzo totale, taglio di torta e fuggi fuggi generale dopo pochi minuti. Mi ricordo di aver scambiato due parole con Ritchie Sambora, di aver offerto almeno 5 sigarette ad Alec John Such e di essermi fatto fare un autografo sul biglietto della autobus da David Bryan che allora si faceva però chiamare con il suo vero nome Bryan Rashbaum e quindi non è nemmeno più valido (intendo l'autografo, anche perché il biglietto era pluriobliterato) Insomma, un party davvero riuscito e così esclusivo che non c'era nessuno.E visto che il bel Jon, nonostante i 50 anni suonati, continua ad essere considerato «un gran bel manzo» come non dedicargli una tartare di filetto alla Jon Bon Jovi (per altre ricette www.ricetterock.com )?

Ingredienti per 2 persone:

300 gr. di filetto di manzo sceltissimo

2 cucchiaini Worcestershire sauce

2 cucchiaini di Succo di limone

2 cucchiaini di Olio Extra vergine

2 tuorli d'uovo freschissimo

1 cucchiaino di Tabasco

1/2 cucchiaio di Scalogno tritato

1/2 cucchiaio di Capperi tritati

1/2 cucchiaio di Senape

1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato

Sale e Pepe Q.B.

Preparazione: tagliamo in pezzetti molto piccoli e a coltello il filetto. sgrassandolo se necessita  e levando i filamenti nervosi ottenendo così una magnifica tartara senza però spappolarla. Mettiamo la carne tagliata in questo modo in una ciotola.

Tritiamo il prezzemolo, i capperi e lo scalogno. Mettiamo ora tutti gli ingredienti tritati nella ciotola e li mischiamo alla carne aggiungendo  poi succo di limone, senape, sale, pepe, tabasco, la Worchestershire sauce  e uniamo anche l'olio mischiando bene il tutto. Dividiamo l’impasto in 2 parti uguali e gli diamo una forma sferica e, con il fondo di un bicchiere piccolo, facciamo una cavitàal cento dell’impasto e li mettiamo un tuorlo d’uovo ripetendo la stessa operazione anche per la seconda tartare. Serviamo immediatamente con un buon calice di Chianti o di Sagrantino di Montefalco.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bariselli