R.E.M: esce il leggendario album unplugged, "The Complete 1991 and 2001 Sessions"
Getty Images
Musica

R.E.M: esce il leggendario album unplugged, "The Complete 1991 and 2001 Sessions"

In doppio cd le performance negli studi di Mtv

The Complete 1991 and 2001 Sessions presenta una ricca tracklist che cattura l'essenza del gruppo di Michael Stipe in due decadi diverse. A qualche anno di distanza dallo scioglimento i R.E.M. hanno estratto dall'archivio le esibizioni unplugged per Mtv del 1991 e del 2001.

I due cd catturano la magia di due show intensi, di grande spessore, con molte dei pezzi fondamentali. Una buona occasione per un tuffo nostalgico nel mood della band di Athens, ma anche l'occasione per scoprire un gruppo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica moderna. 

Bill Berry, Peter Buck, Mike Mills, e Michael Stipe registrarono la loro prima session Unplugged nel 1991 Molte delle esecuzioni e mettono in luce canzoni dell’album dei R.E.M. uscito a quel tempo Out of Time, che vendette oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo oltre ad essere il primo album a raggiungere la posizione n.1 nella classifica americana Di quell’album la band eseguì Radio Song e la sua più grande hit americana, Losing My Religion.

I R.E.M. parteciparono una seconda volta ad Unplugged nel 2001, un'apparizione televisiva rara per loro in quegli anni, ma questa volta senza il batterista della formazione originale Bill Berry, che aveva abbandonato la band nel 1997. Per questa esibizione, la band si concentrò principalmente su materiale del dodicesimo album in studio, Reveal, che uscì quello stesso anno. La selezione delle altre canzoni spazia fra otto diversi dischi con Cuyahoga tratta da Lifes Rich Pageant del 1986, e Find The River, brano di chiusura di Automatic For The People del 1992.

 

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio