Record Store Day 2015: tutti gli appuntamenti
Getty Images
Musica

Record Store Day 2015: tutti gli appuntamenti

Oggi si festeggiano i negozi di dischi con 300 nuove uscite

Tanti appuntamenti per gli appassionati del vinile

In un’epoca come la nostra dominata dal digitale, i cui moderni feticci sono smartphone, tablet e lettori mp3, stiamo assistendo a un trionfale ritorno dell’analogico, che sempre più ha la forma circolare dei 33 e dei 45 giri. Mentre i cd vendono sempre di meno, aumentano di contro le ristampe e le vendite di vinili, le cui quotazioni, in alcuni casi di rarità, raggiungono il prezzo di un’automobile. Ai cultori del vinile, che non accettano altra musica al di fuori del giradischi, è dedicato oggi il tradizionale appuntamento con il Record Store Day, che si festeggia in tutto il mondo il 18 aprile. Oltre alle numerose pubblicazioni discografiche, quasi trecento solo nel nostro paese, sono tantissime le iniziative, da nord a sud, per celebrare i negozi di dischi indipendenti, ultimo baluardo per salvaguardare la cultura musicale. Vediamo insieme, cliccando le frecce laterali, gli eventi più interessanti del Record Store Day.

Gallarate

Da Carù, segnalato lo scorso anno dal quotidiano inglese Guardian come uno tra i migliori negozi di dischi al mondo, si esibiranno Angelo Rossi & Blues Duo, Bocephus King, tra le promesse della musica rock canadese, il trio dei There Will Be Blood e Charlie Cinelli.

Milano

Da Psycho tanta musica rock con iDocs, Psicotaxi, Il Fieno, Andrea Pagano Band, Paolo Saporiti, Da Captain Trips e Yellow Moor. Affine alla scena clubbing internazionale invece la proposta di Serendeepity, che ospita  Romare, nel roster della Ninja Tune, e Veronica Vasicka, fotografa, dj e boss della Minimal Wave di New York. Da Santeria si inaugurerà il Gang Bang Label Shop, un nuovo negozio di dischi dedicato ad un consorzio di label indie, con i concerti de Il Lungo Addio e dei Permanent Fatal Error, la nuova band di Olivier Manchion (Ulan Bator). Tappa obbligata in città anche da Vinile, dove DJ Pandaj e Danilo Paz faranno sfoggio del loro eclettismo musicale sino a tarda serata.
 

Roma

Alla Discoteca Laziale il critico Dario Salvatori presenta l'edizione speciale di alcune colonne sonore della Cinevox, Radiation si tinge di garage-blues con Elli De Mon, mentre da Hellnation il giovane scrittore Turi Messineo presenta il suo libro 'Black Hole - Uno sguardo sull'underground italiano' (Eris Edizioni).

Bologna

Da Semm Store si alterneranno i dj set di Gianluca Bartolo del Pan del Diavolo, Laura Gramuglia di Radio Capital e Tying Tiffany, supportati dalla diretta in negozio di Radio Città del Capo. L'emiliano Daniele Baldelli invece farà un dj set a Verona da Le Disque Record Store, anche per presentare il nuovo album 'Cosmic Drag'. Dopo di lui, Nas1 e Phil Weeks.

Parma

A Parma e dintorni il dj Leo Mussini e l'Associazione Culturale Vinylistic presentano svariate iniziative legate alla giornata. Tra le tante, si segnalano quella di Music Mille, con il dj set di Carlo Maffini, Andrea Gabbi e Davidino, mentre Robert Passera e lo stesso Leo Mussini saranno presenti alla Feltrinelli al Barilla Center.

Toscana

Da Danex a Firenze si esibiranno per un dj set Manu, boss della Archeo Recordings e Guido, collezionista di dischi, mentre da Sanantonio 42 a Pisa, il 17 ci sarà un'anteprima con il live de La Batteria (Penny Records) e la proiezione del film '5 Bambole per la luna d'agosto' di Mario Bava, mentre per il giorno dopo è prevista una dj rotation con special guest Little Tony Negri (David Nerattini).
 

Perugia

Musica Musica, in collaborazione con Radiophonica e Radio Bombay, presenta i live di Nukleo e la sua Soul Gang, in uscita con il nuovo disco 'BackGround', quello del power trio Tiger! Shit! Tiger! Tiger ed il reggae/afro/folk dei Supergriots. In mattinata da Paper Moon a Biella, Alex Gariazzo, chitarrista della Treves Blues Band, veste i panni del suo alter ego soul, Gary Hudson, per presentare un nuovo singolo.

Genova

Musica Musica, in collaborazione con Radiophonica e Radio Bombay, presenta i live di Nukleo e la sua Soul Gang, in uscita con il nuovo disco 'BackGround', quello del power trio Tiger! Shit! Tiger! Tiger ed il reggae/afro/folk dei Supergriots. In mattinata da Paper Moon a Biella, Alex Gariazzo, chitarrista della Treves Blues Band, veste i panni del suo alter ego soul, Gary Hudson, per presentare un nuovo singolo.

Faenza

La Casa del Disco di Faenza, il 18 ed il 19, accoglierà i propri clienti con due iniziative:  "La vetrina è un salotto di ascolti", ovvero un lettore cd e un giradischi Crosley a disposizione di chiunque abbia  voglia di dedicarsi all'ascolto di musica. E poi "La vetrina è a ingresso libero per voci e chitarre" con i mini live di Vinsanto, Kia, Fab e i fiori, Dulcamara, tutti con dischi in uscita e tutti pieni di talento. Appeso al'insegna del negozio, un iPad su cui gireranno in heavy rotation i videoclip dei gruppi locali che supportano l'evento.

Salerno

Il disClan di Salerno, fondato 50 anni fa da Luciano Massey grazie alla vincita del programma Tv Il Musichiere di Mario Riva, propone il live di “Francesco Di Bella & Ballads Café”, l’esordio da solista del frontman dei 24 Grana, una dj rotation con Paolo Caravano e Tonico 70, fra gli altri, ed una consolle per dj allestita in vetrina, aperta a tutti i clienti.
 

Genova

Anche il leggendario Disco Club di Genova dell'ex bancario Giancarlo Balduzzi, la cui vita è riassunta nel libro 'Il Diario di Disco Club', festeggia i 50 anni di attività con la musica dal vivo dei St. Mud Avenue e quello di Andrea Giannoni, che presenteranno i nuovi album.

Palermo

Tra le iniziative collaterali, si segnalano il dibattito presso l'Auditorium della Sede Rai di Palermo, organizzato da Othelloman, rapper siciliano ultimamente impegnato con l'Edicola di Fiorello, insieme a Mario Caminita, storico dj e speaker radiofonico. Un momento di riflessione con la comunità locale di musicisti, ex negozianti, dj's, giornalisti ed appassionati di musica, in una città rimasta orfana di tutti gli storici negozi di dischi. Durante il dibattito, i partecipanti racconteranno al pubblico, con vinili e giradischi, il ruolo culturale del negozio di dischi, e verrà presentato in anteprima il nuovo singolo di Othelloman, 'Italia, Svegliati', inserito nell'album in uscita a settembre.
 

Catanzaro

In Calabria, la giornata coincide con l'inaugurazione di un museo, al momento unico in Italia. In una struttura di trecento metri quadri nel centro storico della città di Catanzaro, nasce il Museo del Rock. Diretto da Piergiorgio Caruso e grazie al Sindaco Sergio Abramo e alla Provincia, proprietaria dell'immobile concesso in comodato gratuito, il Museo del Rock ripropone la storia della musica del XX secolo, passando dal rock al soul, dal rhythm’n'blues al beat, dalla psichedelica alla new wave e al punk. Grazie alla generosità di privati, sono stati donati alla comunità 20.000 dischi in vinile, 1.000 manifesti originali, 5.000 tra riviste e fanzine, autografi originali (da Bowie e Springsteen fino a De Andrè e Fossati). Dopo l'inaugurazione si svolgeranno incontri, presentazioni di libri, guide all’ascolto di vinili originali e molto altro.
 

Milano

Nel milanese, a San Giuliano, all'interno della Fiera del Disco all'Hotel Crown Plaza, Italo Gnocchi con Fulvio Fiore, autore del libro 'The Beatles in Italy 1963-1965' presenteranno 'Cinquant'anni fa i Beatles In Italia', insieme a Franco Zanetti, Enzo Gentile, Giorgio Fieschi, Ricky Gianco, Pietruccio Montalbetti, Guidone, Carmelo La Bionda ed altri. Ispirata ed influenzata dalla rivoluzione musicale newyorkese degli anni '70 e '80 è invece 'Pure Funk Party', la special night al Biko di Milano. Creata dai Mokambo Brothers, ideatori  nel 2007 della serata 'Block Party' in aree dismesse della città, è diventata adesso un punto di riferimento per gli appassionati di vinile funk, hip hop, jazz, latin ed afro.

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci