Radio Italia Live il Concerto: tutto il racconto
Ufficio Stampa
Musica

Radio Italia Live il Concerto: tutto il racconto

1 giugno 2014, ecco tutto quello che c'è da sapere sull'evento rap e pop dell'anno

1 giugno 2014, il giorno tanto atteso del Radio Italia Live - Il concerto è arrivato. Lo avete visto sul canale 70 del digitale terreste, sul canale 725 su Sky, sentito su Radio Italia e in streaming sul sito web ufficiale dell'evento . Ecco un nostro commento a caldo sull'evento e con alcuni stralci dalla diretta, tutte le canzoni cantate in scaletta e un commento sulla serata condotta da Luca&Paolo.

Quattro ore di musica volate in un momento. Introdurre la parte hip hop è un riconoscimento importante alla scena. Esiste la musica che amiamo da 10 e 20 anni, ma c'è anche quella con cui stanno crescendo i giovani e con cui sono cresciuti negli anni 90 molti ragazzi (come nel caso di J-Ax). Escluderla da un evento in cui si celebra la musica nostrana, è escludere una fetta importante del mercato (e del pubblico) in continua espansione. Quindi ben venga anche il prossimo anno, magari potenziandola con altri nomi di spicco.

In questa prima parte si è distinto Emis Killa, che ha il fuoco dentro di chi vuole ancora dimostrare tanto e su quel palco spaventoso ci è arrivato con un'energia che l'ha distinto dai suoi colleghi, il pubblico era con lui. Nota di merito va anche ai Club Dogo, che hanno presentato per la prima volta il loro nuovo singolo "Weekend", disponibile su iTunes dal 2 giugno. Sembra che abbiano trovato ancora una volta il suono giusto per colpire nel segno. Al di là del brano, la loro presenza scenica ed esperienza non li spaventa mai, nemmeno su palchi di larga scala. Il finale con J-Ax è stato epico.

L'apertura di Mondo Marcio non è stata esplosiva come ci aspettavamo e avremmo voluto sentire almeno un brano in più da parte di Rocco Hunt.

Nel concerto vero e proprio, gli artisti che ci hanno colpito di più con le loro performance sono stati Alex Britti, capace di avvolgere ed emozionare il pubblico in un modo assolutamente straordinario, così come Elisa, che ha unito tutti anche sulla sua canzone più recente, cosa non sempre scontata. Avremmo voluto un po' più di precisione da parte dei Negramaro. Una certezza è stata invece Claudio Baglioni, sul palco nel momento di maggiore coinvolgimento e Laura Pausini che non si è limitata ai brani previsti in scaletta ma ha offerto altri brani a cappella, generosissima verso il pubblico arrivato da lontano per lei.

Radio Italia Hip Hop Live - Il Concerto 

J-Ax dice: "Il rap brucia dalla fine degli anni 80, non è un fenomeno esploso da alcuni anni" // Mondo Marcio ha cantato "A denti stretti", "Dentro una scatola", "Un bacio è troppo poco" // Rocco Hunt ha cantato "Nu Juorno Buono" // Emis Killa ha cantato "Maracana", "Scordarmi chi ero" // Club Dogo ha cantato "P.E.S" e "Weekend" // Fedez ha cantato "Cigno Nero", "Pensavo fosse amore" // J-Ax ha cantato "Immorale", "Domani Smetto", "Brucia Ancora" con i Club Dogo // J-Ax ha detto: "Il rap è fatto da persone che scrivono quello che pensano. È la musica che piace alla gente normale, come noi".

Radio Italia Live - Il concerto

Biagio Antonacci ha cantato "Io ti penso raramente", "Dolore e Forza" // Alex Britti ha cantato "Solo una volta (o tutta la vita)", "Oggi sono io" e "Baciami (e portami a ballare)" // Emma Marrone ha cantato "Amami", "L'amore non mi basta", "La mia città" // Edoardo Bennato ha cantato "Abbi Dubbi", "Sono solo canzonette", "Il gatto e la volpe", "L'isola che non c'è", "Il rock di Capitan Uncino" // Claudio Baglioni ha cantato "Strada Facendo", "Mille giorni di me e di te", "La vita è adesso" // Luca&Paolo cantano la sigla di "Goldrake" dedicandola a Matteo Renzi // Elisa ha cantato "Gli ostacoli del cuore", "Ti vorrei sollevare" con Giuliano Sangiorgi, "L'anima vola" // I Negramaro cantano "Via le mani dagli occhi", "Parlami d'amore", "Un amore così grande 2014" // Laura Pausini ha cantato "Non c'è/Se fué", "Come se non fosse stato amore", e a cappella "Trattengo il fiato", "E ritorno da te", "Vivimi", "Invece no", "Strani Amori", "Resta in ascolto". 

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri