ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO
Musica

Prima Diffusa, a Milano la lirica della Scala si diffonde per la città

Dal 30 novembre al 10 dicembre oltre 50 concerti, performance artistiche e reading gratuiti ispirati all'Andrea Chénier

Alla sua settima edizione, torna a Milano la serie di eventi Prima Diffusa, che dal 30 novembre al 10 dicembre dissemina per la città oltre 50 concerti, performance artistiche e reading gratuiti ispirati all'Andrea Chénier di Umberto Giordano, che il 7 dicembre inaugura la stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala. 

30 luoghi della città si illumineranno dell'energia del melodramma eroico italiano per eccellenza. Inoltre, la sera del debutto, la Prima sarà trasmessa in diretta nei luoghi simbolici di Milano, dalla Galleria Vittorio Emanuele II a Palazzo Litta Cultura, dal Teatro dal Verme all'istituto penitenziario per minorenni Cesare Beccaria fino alla Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci.

Prima Diffusa nasce dalla collaborazione di Edison con il Comune di Milano e con il Teatro alla Scala.

L'evento di lancio è Preludio Prima Diffusa (1 dicembre dalle 19 alle 23, a Palazzo Litta Cultura), un'esperienza di teatro immersivo allestita ispirata ai quadri dell'Andrea Chénier. Nel cortile di Palazzo Litta si alterneranno reading di popolari poeti, autori ed interpreti contemporanei come Lella Costa, David Riondino, Marco Rossari (col suo lavoro dedicato a Bob Dylan), Vincenzo Costantino Chinaski, Dargen D'Amico. All'interno del piano nobile del palazzo verranno ricostruite le atmosfere dell'opera con performance teatrali in un percorso visivo e sonoro curato da Nudoecrudo Teatro che esplora il tema Poesia-Rivoluzione. Alle voci di grandi e rivoluzionari poeti dell’Ottocento e del Novecento faranno da contrappunto tableau vivant, performance fisiche e le musiche da camera di AltriArchi.

Anche bus e tram milanesi sapranno di lirica con The Travelling Opera: due tram "vestiti" su ispirazione dell'Andrea Chénier si muoveranno per la città diffondendo il programma della manifestazione.

Per conoscere il programma completo di Prima Diffusa clicca qui.

Ti potrebbe piacere anche