Giuseppe Cacace/ Getty Images
Musica

Tre anni senza Pino Daniele: i 10 capolavori indimenticabili

Un tributo al grande artista morto il 4 gennaio 2015 : i brani che lo hanno fatto entrare nella storia

Pino Daniele: le canzoni che non dimenticheremo mai

Sono passati tre anni da quell'infausto 4 gennaio del 2015, giorno tristemente noto per la morte di Pino Daniele, uno degli artisti che ha maggiormente contribuito ad innovare la scena musicale made in Italy. Melodie mediterranee, funky, blues, soul, reggae: erano davvero tanti i colori della sua musica.

La sua storia discografica inzia nel 1977 con il leggendario album Terra mia e si conclude nel 2012 con l'ultimo disco, La grande madre. In tutto 23 album in studio, all'interno di ognuno dei quali erano custodite le gemme della sua carriera, ovvero quei brani-capolavoro entrati a pieno titolo nel libro della grande musica italiana.

Ne abbiamo scelti 10 per ricordarlo nel modo migliore, facendovi riascoltare ancora una volta la bellezza della sua musica senza tempo. [Cliccare su Avanti]

(Questo articolo è stato pubblicato originariamente il 4 gennaio del 2016 e ripubblicato oggi in occasione del terzo anniversario della morte dell'artista)

1) Musica Musica

Un sound straordinario accompagnato da queste parole: "Ma con musica musica indietro ti sarò con la musica musica posso dirti anche no per la musica musica quanto ho pianto non lo so ma la musica musica..."

2) Je so pazzo

Dall'album Pino Daniele, uscito nel 1979. Un classico

3) Napule è

Inserito come brano di apertura del suo album di esordio, Terra Mia del 1977, ma anche come lato b del singolo Na tazzulella 'e cafè.

4) Quando

Una canzone bellissima, scritta nel 1994 per la colonna sonora del film ''Pensavo fosse amore...invece era un calesse''. Guardate la reazione di Massimo Troisi al primo ascolto del brano

5) Che Dio ti benedica

Dal quindicesimo omonimo disco del 1993, forse il disco più pop della discografia di Pino Daniele

6) O Scarrafone

Una delle hit di maggior successo contenuta nell'album Un uomo in blues del 1991.

7) Je sto vicino a te

Il brano d'apertura del secondo album, Pino Daniele, pubblicato nel 1979

8) Come un gelato all'Equatore

Dall'album omonimo pubblicato nel 1999

9) Quanno chiove

Bellezza e intensità in una canzone che è da decenni un evergreen

10 Nun me scoccià

Dal disco capolavoro del 1980, Nero a metà

Ti potrebbe piacere anche