Ennio Morricone annuncia il tour d'addio - Le 10 colonne sonore più belle
Getty Images
Musica

Ennio Morricone annuncia il tour d'addio - Le 10 colonne sonore più belle

La migliore produzione del grande compositore e premio Oscar, nato il 10 novembre 1928, verrà riproposta live all'Arena di Verona e alle Terme di Caracalla

Morricone ha venduto oltre 70 milioni di dischi e composto 500 colonne sonore

Gli italiani, in materia di colonne sonore, non sono secondi a nessuno. Basti pensare a maestri come Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovajoli,  Piero Umiliani, Claudio Simonetti e Franco Micalizzi.

A partire dal 1961 Ennio Morricone ha lavorato a oltre cinquecento colonne sonore. Il compositore e direttore d’orchestra, 90 anni festeggiati lo scorso 10 novembre, continua ad avere una felice vena compositiva, come rivelano le eccellenti musiche per gli ultimi film di Quentin Tarantino, Bastardi senza gloria, Django unchained e The Hateful Eight, quest'ultima premiata finalmente con l'Oscar nel 2016. Morricone ha venduto nella sua carriera oltre 70 milioni di dischi. La sua vasta produzione annovera anche opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali e musica da camera.

Il grande compositore ha annunciato l’ultima serie di concerti del suo tour che ha fin qua riscosso un grandissimo successo(650.000 spettatori negli ultimi tre anni), con due esibizioni all’Arena di Verona (18 -19 Maggio 2019) e in 4 concerti alle Terme di Caracalla di Roma (15-16-21-22 Giugno 2019): ogni sera la scaletta sarà diversa.

In attesa dei suoi ultimi concerti, rivediamo, ma soprattutto riascoltiamo, i 10 temi musicali più celebri della sua straordinaria carriera. [Cliccare sopra su Avanti]

1) C’era una volta in America

2) Per un pugno di dollari

3) Mission

4) C'era una volta il West

5) Il buono, il brutto, il cattivo

6) Gli intoccabili

7) Nuovo cinema Paradiso

8) La leggenda del pianista sull’oceano

9) Per qualche dollaro in più

10) The Hateful Eight

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci