I migliori 15 album del 2013
Musica

I migliori 15 album del 2013

Rock, rap, pop ed elettronica: David Bowie su tutti

Di musica buona in giro ce n'è ancora parecchia. Bisogna scovarla però, persa com'è in un mare di album inutili, quasi usa e getta. Dischi con un paio di pezzi decenti e tutto il resto da dimenticare. Ma l'arte di fare un disco non si è ancora estinta. Nella Top 15 qui sotto abbiamo selezionato una manciata di dischi che vale la pena ascoltare e riascoltare (per la classifica delle MIGLIORI 25 CANZONI del 2013 cliccate qui )

Ci sono due live made in Italy, quelli di Jovanotti e Franco Battiato con Anthony all'Arena di Verona. Tutti e due catturano momenti magici e performance ispirate. 

Tra i "grandi vecchi" spicca Ry Cooder con una spettacolare performance registrata a San Francisco. E poi c'è l'eterno golden boy Paul McCartney, il più grande pop songwriter di tutti i tempi. New è un ottimo album in bilico tra modernità e struttura classica della pop song. Quasi perfetto. Non è da meno la colonna sonora dell'ultimo film di Quentin Tarantino, Django Unchained.

Ottimi anche il ritorno di Eminem e il debutto degli Atoms for Peace di Thom Yorke e Flea dei Red Hot Chili Peppers. Al numero 4 il disco stellare di un talento in ascesa: Janelle Monae. 

>> TUTTO IL MEGLIO DEL 2013

Veniamo al podio: terza posizione per i Pearl Jam, giganti del rock'n'roll che sanno alternare adrenalina e raffinatezza.

Secondi iDaft Punk. Random Access Memories è un album all star che non avrebbe avuto rivali se il 2013 non fosse stato l'anno del ritorno di David Bowie. Che con The next day ha ridefinito la statura della sua musica.

Altro che fine corsa o fine carriera. The next day è bellezza, la concentrazione in musica di un modo di fare arte che non è soggetto all'usura del tempo o delle mode. Provate a immaginare quanti dei big di oggi avranno una carriera credibile dopo i sessant'anni...

15) James Blunt - Moon landing

14) Jovanotti - Lorenzo negli stadi

13) Ligabue - Mondovisione

12) Ermanno Giovanardi & Sinfonico Honolulu - Maledetto colui che è solo

11) Arcade Fire - Reflektor

10) Franco Battiato & Anthony - Del suo veloce volo

9) Paul McCartney - New

8) Ry Cooder - live in San Francisco

7) Django Unchained - Colonna sonora

6) Eminem - The Marshall Mathers LP2

5) Atoms for peace - Amok

4) Janelle Monae - The Electric Lady

3) Pearl Jam - Lightning Bolt

2) Daft Punk - Random access Memories

1) David Bowie - The next day

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio