Michael Jackson, un nuovo album: il 13 maggio esce Xscape
Sony Epic
Musica

Michael Jackson, un nuovo album: il 13 maggio esce Xscape

Otto nuove canzoni curate da L.A. Reid, il produttore che ha avuto accesso agli archivi del Re del Pop

Il 13 maggio uscirà XSCAPE, album postumo di Michael Jackson. Il disco, composto da otto nuovi brani, sarà disponibile anche in edizione deluxe, contenente tutte le registrazioni originali dei pezzi senza ritocchi.

Il titolo è un tributo al processo con cui Michael Jackson dava il nome ai suoi album. Ogni suo lavoro prendeva infatti nome da uno dei brani della tracklist e, a partire da Thriller, Michael ha scelto sempre titoli di una sola parola.

Xscape è stato curato da L.A. Reid che, dopo l’apertura degli archivi di Jackson da parte degli eredi, ha avuto accesso illimitato a quarant’anni di materiale. 

Reid ha seguito la selezione finale delle canzoni da consegnare ai produttori che hanno lavorato in studio per dare ai brani un sound contemporaneo: un processo che Reid definisce “contemporaneizzazione”.

Il producer che ha dato il contributo maggiore alle canzonii, Timbaland, era uno dei pochi che secondo Reid aveva lo spessore, la sensibilità e la versatilità necessari per occuparsi della musica di Michael. Gli altri produttori sono hitmaker come Rodney Jerkins, Stargate, Jerome Harmon e John McClain.

John Branca e John McClain, esecutori testamentari di Michael Jackson, hanno dichiarato: “Michael era sempre un passo avanti a tutti, cercava sempre di lavorare con nuovi produttori e creare nuove sonorità. Era sempre attuale. Per molti aspetti, questi brani riescono a cogliere quello spirito, e siamo grati a L.A. Reid per aver seguito questa strada”.

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio