Marco Mengoni in Spagna: le cose da sapere
Ufficio Stampa
Musica

Marco Mengoni in Spagna: le cose da sapere

Il 10 giugno 2014 il vincitore di X Factor e Sanremo 2013 arriva in territorio iberico. Ecco l'album in spagnolo, la versione digitale per i fan italiani. Qui tutti i dettagli

Arriva dopo molti mesi di attesa (visto che l'annuncio è arrivato più o meno a inizio gennaio del 2014), l'esordio di Marco Mengoni in Spagna. È il 10 giugno e in contemporanea in Italia e in territorio iberico, arrivano due prodotti diversi sui quali vogliamo fare un po' di chiarezza.

Partiamo dall'estero.

Nei negozi di dischi spagnoli è in vendita in formato fisico con lo stesso titolo della versione italiana, "#PRONTOACORRERE". La copertina è la stessa della prima versione (oggi triplo platino) uscita il 19 marzo 2013. Non ci sono differenze di grafica, tranne nella traduzione dei ringraziamenti e dei crediti sui brani (autori, compositori, incisione).

All'interno ci sono tutti i brani in versione originale tranne tre brani tradotti e cantati in castigliano: sono "L'essenziale" (Incomparable), "Pronto a correre" (No me detendré) e "Non passerai (Nunca se irà). Gli adattamenti dei tre brani sono di David Santisteban, autore e compositore di Madrid. Le canzoni in versione spagnola non sono di recente registrazione, ma ci risultano essere contestuali alla pubblicazione dell'originale nel 2013.

Passiamo alla versione pensata per l'Italia e distribuita a livello internazionale. Si tratta di un EP digitale, venduto in download senza booklet e con una cover nuova estratta dal servizio fotografico per il videoclip allo Stadio di Verona del brano "Pronto a correre". L'album si chiama "#PRONTOACORRERESPAIN" ed è arrivato nel giorno stesso della sua pubblicazione su iTunes al numero uno in Italia.

Contiene i tre brani nella nuova più una versione acustica di "Nunca se irà", non venduta nel formato fisico in Spagna.

In attesa delle classifiche ufficiali di cui vi terremo informati all'interno di questo post, vi informiamo che alle 9 del mattino del primo giorno di vendita "#Prontoacorrere" è arrivato al 46esimo posto degli album più venduti su iTunes España. Ha trovato una collocazione anche in altri Paesi, come la Slovenia, dove ha raggiunto il 31esimo posto e la Svizzera.

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri