Lucio Dalla, 6 anni senza: le 15 canzoni indimenticabili
Archivio Lapresse
Musica

Lucio Dalla, 6 anni senza: le 15 canzoni indimenticabili

Il nostro ricordo del cantautore morto a Montreux lasciando un vuoto incolmabile nella musica italiana

La sua musica, così ricercata, attingeva alle sue esperienze giovanili nel jazz

Il primo marzo del 2012, 6 anni fa, è una data tristemente nota perché ha segnato la morte improvvisa di Lucio Dalla, avvenuta a causa di un attacco cardiaco in un albergo di Montreux, la città del jazz, dove si era esibito la sera prima .

Le sue canzoni profonde e intense, la sua voce straordinaria, la sua musica così ricercata che attingeva alle sue esperienze giovanili nel jazz, il suo personaggio buffo e al tempo stesso delicato, con il cappello e la barba, lo rendono un artista fuori dal tempo, che ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama della musica italiana.

Lucio era una persona schiva, riservata , ma anche vulcanica, allegra e positiva. Quando s’innamorava di qualcosa, di un paesaggio, di un’emozione, di una musica, cercava di tradurlo sullo spartito per trasmettere quella stessa sensazione al maggior numero di persone, riuscendo sempre a cogliere nel segno.

Vogliamo rendere omaggio al grande cantautore con le sue 15 canzoni indimenticabili, consapevoli che sono una minima parte dei tesori del suo ricco repertorio. [Cliccare sopra su Avanti]

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci