Buon compleanno Liga: oggi sono 53
Musica

Buon compleanno Liga: oggi sono 53

Per festeggiarlo abbiamo diviso le sue canzoni in 5 categorie: personaggi, sesso, radio, cibo e firmamento

Un'icona del rock italiano che salta Su e giù da un palco da più di 25 anni. Una carriera ed un successo strepitoso nati da una lunga gavetta che l’ha visto passare dai lavori più disparati pur di continuare ad inseguire il sogno. Stiamo parlando di Luciano Ligabue, il rocker emiliano scoperto da un altro emiliano di razza, Pierangelo Bertoli. Dal primo album omonimo uscito nel 1990 fino all’ultimo lavoro in studio, Arrivederci, mostro datato 2010 che ha venduto oltre 400.000 copie, Ligabue ha scalato classifiche e sbancato gli stadi.

Ricordiamo quel concerto ormai storico tenutosi a Campovolo nel 2005, all’interno dell’aeroporto di Reggio Emilia, ripetuto nel 2011 davanti a 110.000 spettatori. Ad Aprile invece, in seguito al sold-out dello scorso anno, il nostro Liga tornerà a Londra dove è atteso per due date imperdibili, il 4 ed il 5 alla prestigiosa Royal Albert Hall. Ma il poliedrico Ligabue non si è limitato a fare solo il musicista. L’abbiamo visto regista, come in Radiofreccia e Da zero a dieci, ma anche scrittore di successo, con la pubblicazione nel 1997 di una raccolta di racconti, Fuori e dentro il Borgo, cui seguì un romanzo, La neve se ne frega del 2004 e una raccolta di poesie nel 2006, Lettere d’amore nel frigo.  Oggi in occasione del suo 53esimo compleanno vogliamo celebrarlo in una maniera un po’ particolare, andando a pescare tra le canzoni contenute nei suoi album  quelle appartenenti a 5 categorie, un po’ come se fossero i cardini della ‘poetica del LIga’.

Personaggi

Marlon Brando è sempre lui, L’han detto anche gli Stones, Gringo, Buon compleanno Elvis, Miss Mondo, Una vita da mediano, Chissà se in cielo passano gli Who, La forza della banda, Caro il mio Francesco, Walter il mago.

Sesso e Amore

L’odore del sesso, Certe notti, Bambolina e barracuda, Ho messo via, I duri hanno due cuori

Firmamento

Piccola stella senza cielo, Urlando contro il cielo, A che ora è la fine del mondo?, Il cielo è vuoto o il cielo è pieno,Tu che conosci il cielo, Hai un momento Dio.

Radio

Radio radianti, Radiofreccia, Siamo in onda

Cibo

Lambrusco & Pop corn, Pane al pane, Happy hour.

I più letti

avatar-icon

Tony Romano