Lady Gaga: "Applause" in ascolto dal 12 agosto
Musica

Lady Gaga: "Applause" in ascolto dal 12 agosto

Abbiamo ascoltato il primo singolo da "Artpop", nelle radio americane all'improvviso. L'annuncio su Twitter

Aspettavamo "Applause", il nuovo singolo che doveva anticipare "Artpop", per il 19 agosto 2013. Su Twitter dopo ore di forte nervosismo da parte di Lady Gaga per le anticipazioni che stavano spuntando in rete, arriva il nuovo singolo. Lo abbiamo ascoltato ufficialmente alle 18.43 italiane del 12 agosto. E sta già facendo il giro del web. Ora è ufficiale!

Ritmo pressante fin dall'inizio, ispirazione vaga ai suoni anni '80 ai quali si aggiunge un tappeto elettronico contemporaneo e dal peso specifico importante. La voce di Lady Gaga non spinge moltissimo in estensione vocale a tal punto da risultare quasi poco riconoscibile (si fa per dire, diciamo meno rispetto alla media) se non sul finale. Per le sue corde, è qualcosa di davvero nuovo. Un atto di devozione alla musica molto distante da quello che abbiamo ascoltato finora nel suo repertorio.  

La personalità vocale di Lady Gaga in "Applause" quindi si fa un po' da parte, lasciando spazio a un complesso di elementi pop, riconoscibili, semplici ma efficaci fin dal primo ascolto. Tanto ritmo e pochi virtuosismi. Perfetto per le radio, ideale per i club. Lady Gaga è tornata a fare autentico e inconfondibile pop senza se e senza ma. 

La canzone è stata scritta e prodotta con Dj White Shadow, vicino a tutta la produzione di "Artpop" dopo la realizzazione dei brani musicali di interludio nel "The Monster Ball Tour" e ha partecipato alla realizzazione del singolo "Born This Way".

La canzone parla in modo un po' critico di tutto ciò che gira intorno alla musica. Lei spiega in questo brano che tutto ciò che fa, lo fa per gli applausi del pubblico, non non per i critici, non per chi sentenzia. Insomma: niente di concettuale, ma certamente è un pezzo graffiante, ironico e come sempre biografico.

Questo che vi proponiamo è l'ascolto diffuso da pochissimo dal blog Perez Hilton e diffuso (anche) da Universal Music Canada. "Applause" e il pre-order di "Artpop" saranno disponibili in netto anticipo dal 13 agosto (per gli Stati Uniti) su iTunes. Attendiamo notizie per l'Italia.

 

(Post in aggiornamento)

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri