La vera impronta popolare di Vincenzo da Via Anfossi
Ufficio stampa VDVA
Musica

La vera impronta popolare di Vincenzo da Via Anfossi

Il rapper della Dogo Gang esce con il suo nuovo album "V.I.P" da cui è stato estratto il singolo "Murcielago" con Gué Pequeno - Tutti gli articoli di #hiphopanorama

A cinque anni dal suo ultimo album ufficiale Vincenzo da Via Anfossi torna con un nuovo disco. "V.I.P" diventa così l'acronimo di "Vera impronta popolare", 12 tracce che riportano l'attenzione sul rapper e membro della Dogo Gang, il collettivo che ha unito tanti artisti dell'area milanese all'idea di Guè Pequeno, Jake La Furia e Don Joe, i Club Dogo. Cresciuto artisticamente al Muretto di Largo Corsia Dei Servi come writer Vincenzo Da Via Anfossi è l'uomo di fiducia di Gué Pequeno con cui sovente affronta live e dj set in giro per l'Italia. Dopo "L'ora d'aria", album uscito nel 2008 per Produzioni Oblio, il nuovo lavoro di Enz Benz conta collaborazioni tra le più importanti nel panorama rap/hip hop italiano: Jake La Furia, DJ Andry, 2nd Roof e duetti con lo stesso Gué Pequeno, Ivan Granatino, Loretta Grace, Rozstar e Caneda. 

Dopo l'uscita del video "Chiamami" il secondo estratto del disco è stata proprio la traccia dove Vincenzo da Via Anfossi collabora con Gué Pequeno, "Murcielago", tributo al modello di Lamborghini progettata da Luc Donckerwolke per sostituire la storica Lamborghini Diablo. Murcielago è una metafora di come affrontare la vita con la voglia di velocità e di non sottostare alle regole, un appello all'audacia e al rischio in un titolo che si traduce in "pipistrello". Il termine Murcielago è stato infatti ripreso da quello di un toro dell'allevamento di Joaquin del Val de Navarra, che durante una corrida del 5 ottobre 1879 nell'arena di Còrdoba resistette a 24 stoccate del torero Rafael Molino, combattendo con tanta passione e intensità che il matador decise, onore assai raro, di risparmiarlo. 

Oggi alle ore 15,30 Vincenzo da Via Anfossi incontrerà i fans al Mondadori di corso Vittorio Emanuele a Milano mentre il 25 giugno sarà al centro commerciale Vulcano di Nola dalle ore 17.00. Il 26 giugno sarà invece la volta di Roma al Mondadori di Cola Rienzo dalle 17. Tutte le informazioni sui futuri instore e sulle date dei live si trovano invece sulla pagina Facebook ufficiale dell'artista. 

 

Questa la tracklist di "V.I.P. (Vera impronta popolare)":

1- "Chiamami"
2- "V.I.P."
3- "Ibiza"
4- "Luci" (con Ivan Granatino)
5- "Murcielago" (con Gué Pequeno)
6- "Carpe diem"
7- "Senza te" (con Loretta Grace)
8- "Settanta"
9 - "Hattori Henzo"
10 - "Fattoria" (con Rozstar)
11 - "Doppio colpo"
12 - "Nessuna messa in scena" (con Caneda)

Approfondimenti: 

Vincenzo da Via Anfossi - Video, testi e interviste da Hano.it il portale dell'hip hop italiano

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò