Jovanotti: esce "Sabatomania"
Jovanotti: esce "Sabatomania"
Musica

Jovanotti: esce "Sabatomania"

Un album fatto di una sola canzone con 30 rielaborazioni dell'hit single "Sabato". Negli store digitali dal 2 febbraio

Arriva "Sabatomania"

Esce lunedì negli store digitali Sabatomania, instant-album che propone una selezione di 30 rielaborazioni di Sabato, tra le oltre 300 postate in rete da dj, producer e musicisti. La tracklist è curata da Pierpaolo 'Pierpa' Peroni, produttore e ideatore di TopDj, programma di Sky, e vecchio amico di Lorenzo.

Sabatomania è un album fatto di una sola canzone, il progetto nasce dall'idea di Jovanotti che, attraverso la condivisione gratuita dei contenuti in rete, ha voluto rendere eccezionalmente disponibili le tracce separate del brano sul proprio profilo SoundCloud, consentendo di fatto i remix, e la stessa cosa farà anche con altri pezzi di Lorenzo2015cc.


L'arte del remix

"La cultura del remix va molto oltre il suo aspetto musicale" afferma Lorenzo Jovanotti. "Sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos'altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all'infinito. Il remix è un'arte, si può partire da un elemento originale e creare un nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. E' un'arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza".

"Sabato": un brano in movimento

"Ogni volta che ci ho messo le mani aveva una forma diversa" prosegue Jovanotti. "Mi scappava, e anche adesso continua, ogni volta che l'ascolto, a mostrarmi solo una parte di sé, facendomi intendere che ne ha parecchie altre che in quel momento restano nascoste".

"Per questo mi piace mettere elementi dei miei pezzi a disposizione di tutti quelli che vogliono remixarli, perché scopro delle cose, e resto ammirato (o a volte anche perplesso) di fronte ai rimaneggiamenti ma comunque contento che ci siano. Ringrazio tutti i dj e i producer che hanno remixato e remixeranno #sabato trasformandola nella loro #sabato!".

Ti potrebbe piacere anche

I più letti