John Coltrane inedito: il 29 giugno esce The Lost Album
Mario Tama/Getty Images
Musica

John Coltrane inedito: il 29 giugno esce The Lost Album

Dopo 54 anni riemerge una storica incisione del 1963 ai Van Gelder Studios. Che ora viene pubblicata in versione standard e deluxe

Due brani inediti e mai ascoltati prima, Untitled Original 11383 e Untitled Original 11386, entrambi caratterizzati dal suono del sax soprano. Sono queste le perle di Both Directions at Once: The Lost Albuml’album perduto di John Coltrane in uscita il 29 giugno su etichetta Impulse!.

Oltre alle due composizioni inedite, nella tracklist è inclusa One Up, One Down , pubblicata in precedenza solo in un bootleg catturato al Birdland. La versione presente in Both Directions at Once: The Lost Album è invece quella registrata in studio per la prima e unica volta. 

La genesi del disco:

Il 6 marzo 1963 John Coltrane e il suo Classic Quartet, McCoy Tyner, Jimmy Garrison, e Elvin Jones, registrarono un intero album presso i leggendari Van Gelder Studios. La musica, che comprende anche composizioni originali mai ascoltate prima, viene ora pubblicata 55 anni dopo. In poche parole, il Santo Graal del Jazz.

Così recita il comunicato stampa che accompagna la notizia della pubblicazione. 

Una session storica

Coltrane e il quartetto si recarono ai Van Gelder Studios a Englewood Cliffs per registrare un album completo, che includeva diverse composizioni mai registrate né prima, né in seguito. Il gruppo rimase impegnato per tutto il giorno a fissare il tutto su nastro, a volte incidendo più take, affrontando i pezzi da varie angolazioni e provandoli via via in modo differente. Coltrane lasciò i Van Gelder Studios con una copia dei nastri per poterli ascoltare e condividere con sua moglie Naima.

Questi nastri non sono stati toccati per 54 anni, fino a quando l'etichetta Impulse! si è messa in contatto con la famiglia per poter pubblicare il "lost album".

A proposto di questo ritrovamento, il leggendario sassofonista Sonny Rollins ha dichiarato che “è stato come scoprire una nuova stanza nella Grande Piramide”.

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio