Iron Maiden: i re del metal al Sonisphere Festival
foto ufficio stampa Sonisphere Festival
Musica

Iron Maiden: i re del metal al Sonisphere Festival

Più di trentamila i biglietti venduti per lo show dell'8 giugno

Sarà l'evento metal della stagione lo show degli Iron Maiden all'Arena Rho Fiera di Rho in programma l'8 giugno (SONISPHERE FESTIVAL; sul palco prima dei Maiden, Mastodon e Megadeth). 'Siamo oltre la soglia dei trentamila biglietti venduti' racconta Andrea Pieroni, Managing Director di Live Nation Italia. 'D'altra parte' prosegue 'in questo ambito musicale ci sono solo due certezze assolute: i Maiden e i Metallica. Dopo di loro, tutti gli altri'. Compresi i potentissimi Rammstein (a Roma il 9 luglio e a Codroipo, Udine, l'11). 

Riempiranno dunque gli Iron Maiden (https://it.sonispherefestivals.com/) e lo faranno in una stagione dove fare sold out non è scontato. Quest'anno, tra gli altri, mancano infatti all'appello il Gods of Metal e l'Heineken Jammin Festival. 'Bisogna partire dal fatto che in 45 giorni, dai primi giugno a metà luglio, si accavallano decine di eventi. Il pubblico rock in Italia è quello che è dal punto di vista numerico' spiega Pieroni. 'Tutti i promoter, alla fine, si litigano qualche decina di migliaia di fan, che per evidenti ragioni di budget devono scegliere a quale concerto assistere. E poi, diciamo la verità, i grandi numeri l fanno principalmente le vecchie glorie. Fanno eccezione i System of a down (il 27 agosto a Milano Rho Fiera; ndr). Intorno alle band più giovani magari c'è interesse, ma questi ragazzi non sono idoli, non sono icone. I social network hanno quasi annullato la distanza tra fan e musicisti. I rocker non sono più circondati da quell'alone di fascino e mistero. Sono a portata di mano. Forse troppo...'.  

Detto questo, l'8 giugno sarà il Maiden Day. Gli Iron in Italia hanno solo raccolto trionfo dal 2 settembre del 1980, quando aprirono al Vigorelli di Milano lo show dei Kiss, lasciando senza parole i qundicimila fan della band mascherata. Quella degli Iron Maiden è una carriera straordinaria costellata solo di successi. Nel loro repertorio ci sono decine di brani cult, ne abbiamo slezionati dieci che riteniamo assolutamente imprescindibili. 

1) Women in uniform

2) Phantom of the opera

3) Killers

4) Hallowed be thy name

5) The trooper

6) 2 minutes to midnight

7) Wasted years

8) Can I play with madness

9) Fear of the dark

10) Rainmaker 

Iron Maiden live

 

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio