Il jazz sul Lago Maggiore
Lorenzo Di Nozzi/Stresa Festival
Musica

Il jazz sul Lago Maggiore

Al via il festival di Stresa, sulle note - da non perdere - di Paolo Fresu, Uri Caine, Michel Portal, Dave Holland e Ginger Baker

La cornice, è già una scenografia: il lago Maggiore, con la sua vegetazione rigogliosa e le Isole Borromeo sullo sfondo. Se poi, a questo contesto, si aggiungono i concerti di musicisti d'eccezione, il risultato si chiama Midsummer Jazz Concerts, la manifestazione musicale giunta alla sua quarta edizione e organizzata nell'ambito dello Stresa Festival.

Proprio davanti allo specchio d'acqua della cittadina lacustre, per la precisione sul Lungolago La Palazzola, si svolgono i concerti in calendario, dedicati agli appassionati di jazz. Ecco gli appuntamenti imperdibili.

Si comincia oggi con Paolo Fresu e il suo Devil Quartet, composto da Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Il 23 luglio invece è atteso il grande ritorno dell'eclettico pianista statunitense Uri Caine, che porterà il suo progetto dedicato alla Rhapsody in blue di Gershwin insieme ai solisti Joyce Hammann al violino, Mark Helias al contrabbasso, Jim Black alla batteria, Ralph Alessi alla tromba e Chris Speed ai sassofoni, accompagnati dalle splendide voci di Theo Bleckmann e Barbara Walker.

La sorpresa è attesa per sabato, con l'unico concerto pomeridiano in cartellone, che vedrà un confronto tra il geniale polistrumentista Michel Portal e il fisarmonicista Vincent Peirani, mentre alle 21 si potrà ascoltare il contrabbassista e compositore britannico Dave Holland sul palco insieme a Chris Potter al sax, Lionel Loueke alla chitarra e Eric Harland alla batteria.

Gran finale domenica 26 con Ginger Baker’s Jazz Confusion: insieme allo straordinario batterista saranno sul palco a Stresa il sassofonista Iain Ballamy, il bassista Alec Dankworth e il percussionista Abass Dodoo.

-----------

Midsummer Jazz Concerts 2015

Stresa, dal 22 al 26 luglio

Concerti a 30 euro (formule di abbonamenti scontati a più concerti disponibili sul sito)

I più letti

avatar-icon

Micol De Pas