Il boom della musica al cinema: da Vasco a Jimi Hendrix
Musica

Il boom della musica al cinema: da Vasco a Jimi Hendrix

Il 22 e 23 novembre, Blasco a San Siro, il 27 Hendrix a Woodstock

Che sia un fenomeno non ci sono dubbi. Dal 2010 ad oggi sono decine gli eventi musicali che hanno riempito le sale dei cinema d'Italia e d'Europa. Eventi rock, ma anche di musica classica (il 20 novembre dal Teatro Bolscioi di Mosca, La Sylphide). L'ultimo show in ordine di tempo andato sul grande schermo è quello dei Coldplay. Un film concerto che includeva scene dagli spettacoli di Parigi (Stade de France), Montreal (Bell Centre) e il trionfo della band al Pyramid Stage di Glastonbury 2011.

I prossimi appuntamenti live al cinema si chiamano Vasco Rossi e Jimi Hendrix. Capitolo Vasco: Il 22 e 23 novembre EMI Music Italy, The Space Extra e QMI portano nelle sale cinematografiche il leggendario concerto di Vasco Rossi allo stadio San Siro di Milano del giugno 2011: 4 sold out di fila, campione di incassi del primo semestre, nominato tra gli artisti più importanti di Live Nation nel mondo.

Il 27 novembre, e per un solo giorno, approderà nelle sale Jimi Hendrix live at Woodstock, uno dei concerti più celebrati della storia della musica, quello avvenuto all’alba del 19 agosto 1969 al Festival di Woodstock. Un documento di straordinaria importanza raccolto durante il concerto che più di ogni altro ha segnato l’immaginario di un’intera generazione. Hendrix 70 Live at Woodstock è un’opera impreziosita da un lavoro di restauro effettuato sul master audio che finalmente potrà essere ascoltato in audio surround 5.1 di qualità superiore, con un nuovo mix curato espressamente da Eddie Kramer, sound engineer di Woodstock e per diversi anni fonico di fiducia dello stesso Hendrix.

Nexo Digital, la società che organizza molti di questi eventi ci ha fornito alcuni numeri riferiti alla sua attività che danno la dimensione del fenomeno:

- spettatori totali dal 2010 ad oggi sugli eventi Nexo Digital: oltre 600 mila

73 eventi di musica, arte, sport, film cult, opera, balletto (vedi nexodigital.it)

24 eventi già in programma sui prossimi mesi

300 cinema attrezzati con kit satellitare per eventi live grazie a Open Sky (società che offre servizi satellitari)

500 cinema digitali che programmano eventi in DCP (via satellite)

35 nazioni coinvolte in eventi Nexo Digital dall'apertura del dipartimento internazionale

80 circuiti cinematografici coinvolti all'estero su eventi Nexo digital

Questa l'affluenza al cinema in Italia agli eventi musicali più rilevanti di Nexo:

-Ligabue Day 2010: 43 mila persone

Led Zeppelin Celebration Day: 51 mila persone (tra prima data e replica)

Magical Mystery Tour dei Beatles (in un numero limitato di sale, cioè 30, per indicazione internazionale): 11 mila persone.

Jimi Hendrix live a Woodstock

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio