I concerti italiani più attesi (fino alla fine del 2012)
Musica

I concerti italiani più attesi (fino alla fine del 2012)

I live più interessanti in calendario, una carrellata di show selezionata tra gli artisti del nostro Paese. I tour più belli, le performance assolutamente da non perdere

Grandi ritorni live, tour che continuano a macinare chilometri e successi. In un mercato musicale dove i concerti sono sempre più importanti per il mercato, i live diventano sempre di più e sempre più belli. Ecco la nostra selezione degli show più interessanti che ci accompagneranno da questo settembre fino alla fine del 2012.

Il primo concerto, l'evento assolutamente da non perdere è quello del 22 settembre a Campovolo (Reggio Emilia) con "Italy Loves Emilia", iniziativa dei più grandi e importanti cantanti big della scena italiana: Antonacci, Negramaro, Elisa, Renato Zero, Ligabue, Laura Pausini, Claudio Baglioni, Beppe Carletti, Fiorella Mannoia, Litfiba, Jovanotti, Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia. Il ricavato, com'è noto, verrà devoluto per la ricostruzione dei danni nelle zone colpite dal terremoto del 20 maggio.

Biagio Antonacci, re dell'estate 2012 con la sua "Non vivo più senza te", apre le danze il 5 ottobre 2012 da Trento con il suo "Tour 2012". Dopo il grande successo che ha avuto per tutta l'estate "Sapessi dire no", si prepara per 14 date nei palazzetti italiani, dopo un'estate di esibizioni che si sono concentrate soprattutto nel sud Italia.

Continua la carrellata di concerti di Emma Marrone, campionessa di vendite e grande emergente del mercato popolare nel 2012. Dopo le date estive (con moltissimi sold out), chiuderà con le ultimi 11 date prima di un lungo periodo di riposo (che potrebbe coincidere con la registrazione del nuovo album). L'artista ha appena chiuso con successo il "Concerto del vincitore" all'Arena di Verona con Alessandra Amoroso.

Chiude (per ora) il 14 settembre il tour di Giorgia, da una location davvero speciale, l'Arena Di Verona. È qui che chiuderà con grandi soddisfazioni il suo ultimo "Dietro le apparenze tour 2012" dopo un percorso di successo del suo ultimo album di inediti, autorevole rappresentate dell'estate musicale con la sua "Tu mi porti su", scritta da Jovanotti.

Torniamo in tema di talent show e parliamo di Annalisa Scarrone, che proporrà il 27 e il 30 ottobre 2012 due date speciali, due live appositamente pensati per la location teatrale. Stile retrò, musica pop con tanti riferimenti al grande passato della musica italiana, sempre con un pizzico di modernità. Nel mese di agosto ha chiuso il tour estivo nelle piazze italiane.

Cambiamo completamente genere e vi rimandiamo alle due eccezionali date della rock band alternativa Afterhours. "Padania", decimo album di inediti con un ottimo esordio in classifica, si esibiranno il prossimo 15 settembre a Campovolo (Reggio Emilia) e il 6 ottobre all'Estragon di Bologna. Il tour estivo del gruppo ha avuto inizio a giugno, a Roma.

Uno dei tour più attesi del momento è senza dubbio quello di Cesare Cremonini, il cantautore che dopo il lancio de "La teoria dei colori" e dei singoli "Il comico (sai che risate)" e "Una come te", sta per affrontare il grande pubblico dei palazzetti, in dodici date che verranno inaugurate a Torino il prossimo 26 ottobre. La data di Bologna del 9 novembre è già sold out.

Laura Pausini, dopo il gigantesco tour che ha preso vita a fine 2011, ritorna là dove tutto è cominciato. In quattro speciali date (4 e 5 dicembre, 11 e dodici dicembre) regalerà quattro live assolutamente da non perdere, anche alla luce dell'uscita del cd più dvd live che uscirà nei negozi il prossimo Natale 2012. La nostra profezia, superati i due milioni di fan su Facebook , si è avverata.

I più letti