I 40 cantanti italiani più amati su Twitter nel 2012. Vince Jovanotti, sorpresa Irene Grandi
La Presse
Musica

I 40 cantanti italiani più amati su Twitter nel 2012. Vince Jovanotti, sorpresa Irene Grandi

Gli artisti musicali sono (quasi) tutti sul social network più amato. Ecco la classifica dei più seguiti oggi, tra notizie di vita privata e di carriera discografica. Il social network dei 140 caratteri vi stupirà

Dopo un anno, torna aggiornata nel 2012 (dopo quella del 2010 e la più recente del 2011 vinte da Laura Pausini) la classifica degli artisti italiani più amati su Twitter. Ecco i nomi presenti nel social network più in voga del momento.

Abbiamo selezionato i quaranta più amati utilizzando come riferimenti gli artisti più amati nelle chart italiane del momento, tra Fimi e iTunes. Non useremo come riferimento quindi le chart degli scorsi anni per dare alla chart maggior valore di attualità.

Il parametro di calcolo sarà ancora una volta il numero di followers, la quota di utenti che seguono l’artista. Vi chiediamo, qualora lo vogliate, di segnalarci nei commenti pagine non considerate in questa nostra classifica.

Primo posto per Jovanotti (1 milione e 310 mila followers - Twitter ufficiale di Jovanotti ). Scalza per il primo anno la posizione regina a Laura Pausini e lo fa con un distacco enorme di fan. Jovanotti è l'uomo più social di Twitter, protagonista di una lunga intervista con Fabio Fazio per il programma "Che tempo che fa", ieri 16 dicembre 2012. È in promozione per il suo "BackUp", raccolta definitiva di 25 anni di carriera, in attesa delle date estive negli stadi.

Secondo posto per Laura Pausini (776 mila followers - Twitter ufficiale di Laura Pausini ). La cantante più amata dagli italiani nel mondo, arriva alla medaglia d'argento con numeri di tutto rispetto. Laura Pausini è nei negozi con "Inedito Special Edition", formato dvd del concerto mondiale dell'interprete. Il singolo attualmente in rotazione è "Troppo tempo", scritto per lei da Ivano Fossati. Il videoclip è stato realizzato con la regia di Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni.

Terzo posto per Ligabue (767 mila followers - Twitter ufficiale di Ligabue ). Alla soglia dei 50 anni, Luciano Ligabue raccoglie i frutti dell'evento "Italia Loves Emilia", l'evento benefico per i terremotati che ha coinvolto i più grandi artisti italiani del momento, tra cui Fiorella Mannoia, Renato Zero, i Nomadi, ma anche Jovanotti, Elisa e molti altri.

Quarto posto per Fabri Fibra (601 mila followers - Twitter ufficiale di Fabri Fibra ). È attualmente in vendita e in rotazione radiofonica "Pronti, partenza, via!", il singolo che anticipa "Guerra e Pace", il nuovo album del rapper in uscita a febbraio 2013. La canzone presenta, un po' come fece nel 2010 con "Vip in trip", un ritratto critico ed efficace dell'Italia.

Quinto posto per Cesare Cremonini (273 mila followers - Twitter ufficiale di Cesare Cremonini ). Chiuso il tour 2012 legato al suo ultimo album "La teoria dei colori", il cantautore chiude (per ora) quest'anno con grandi risultati. Il suo ultimo album è da 30 settimane in classifica, il suo tour ha raccolto numerosi sold out (e in ogni caso, un numero notevole di presenze) e il suo ultimo singolo "Una come te", ha totalizzato con il videoclip ufficiale 750 mila visualizzazioni in un mese e mezzo.

Sesto posto per Vasco Rossi (268 mila followers - Twitter ufficiale di Vasco Rossi ). Poteva mancare? Di sicuro qui su Twitter non ha ancora la potenza di fuoco che ha invece l'artista su Facebook, ma sarà solo questione di tempo, se contribuirà (come ci auguriamo) con aggiornamenti brevi scritti di suo pugno. Vasco Rossi è nei negozi con "Live Kom 011: The complete edition".

Settimo posto per Irene Grandi (246 mila followers - Twitter ufficiale di Irene Grandi ). Chi se lo aspettava? Irene Grandi è il nome più nuovo di questa classifica e l'evento coincide tra l'altro con il riemergere nelle chart del suo album di Natale del 2008. Un lavoro di 21 tracce indimenticate, una delle poche voci femminili italiane ad aver proposto un album ancora così vivo nella memoria degli ascoltatori (e dei fan).

Ottavo posto per Tiziano Ferro (237 mila followers - Twitter ufficiale di Tiziano Ferro ). Tiziano Ferro non si metto in primo piano nei social. Le sue pagine sono prevalentemente curate dal suo staff e questo senza dubbio contribuisce al minor successo del suo Twitter ufficiale, che rimane comunque uno dei più seguiti in Italia. È stato diffuso il trailer del documentario «L'amore è una cosa semplice», l'opera che accompagna la riedizione dell'album con l'aggiunta di nuove tracce (di repertorio) su base swing.

Nono posto per i Negramaro (224 mila followers - Twitter ufficiale dei Negramaro ). Dopo il best of della rinascita "Una storia semplice", ecco lanciato il singolo e il videoclip del nuovo singolo "Sole". Abbiamo raccolto per voi tutte le dichiarazioni del nostro incontro con la band salentina in un articolo dedicato.

Decimo posto per Alessandra Amoroso (187 mila followers - Twitter ufficiale di Alessandra Amoroso ). La cantante nata ad Amici pensa al Natale e si riposa, ma ancora per poco. Il 20 dicembre sarà ospite d'eccezione del concerto di chiusura dell'ultimo tour di Biagio Antonacci. Insieme a lei, saranno ospiti anche i Club Dogo.

Posizioni dalla 11 alla 20

Undicesimo posto per Eros Ramazzotti (Twitter ufficiale )
Dodicesimo posto per Emma Marrone (Twitter ufficiale )
Tredicesimo posto per Emis Killa (Twitter ufficiale )
Quattordicesimo posto per Il Volo (Twitter ufficiale )
Quindicesimo posto per Giorgia (Twitter ufficiale )
Sedicesimo posto per Biagio Antonacci (Twitter ufficiale )
Diciassettesimo posto per Arisa (Twitter ufficiale )
Diciottesimo posto per Elio e le Storie Tese (Twitter ufficiale )
Diciannovesimo posto per Fiorella Mannoia (Twitter ufficiale )
Ventesimo posto per i Club Dogo (Twitter ufficiale )

Posizioni dalla 21 alla 30

21 - Malika Ayane
22 - Subsonica
23 - Salmo
24 - Ensi
25 - Niccolò Fabi
26 - Modà
27 - Noemi
28 - Andrea Bocelli
29 - Francesco De Gregori
30 - Negrita

Posizioni dalla 31 alla 40

Gianna Nannini (31), Francesca Michielin (32), Gemitaiz (33), Francesco Guccini (34), Francesca Michielin (35), Gemitaiz (36), Francesco Guccini (37), Nesli (38), Ludovico Einaudi (39), Zucchero (40)

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri