I 15 cantanti italiani numeri uno in classifica nel 2012. Trionfa Biagio Antonacci
La Presse
Musica

I 15 cantanti italiani numeri uno in classifica nel 2012. Trionfa Biagio Antonacci

Quali sono gli artisti che hanno raggiunto la vetta della classifica Fimi in Italia negli ultimi 12 mesi dell'anno? Scopriamoli insieme

Presi in considerazione tutti gli album del 2012, tra dischi di inediti, greatest hits e album live, solo pochi hanno raggiunto la prima posizione della Fimi, la classifica ufficiale italiana. Un traguardo che solo gli artisti italiani più importanti del nostro Paese ottengono (e con grande difficoltà). Chi c'è l'avrà fatta?

Negli ultimi 12 mesi, solo 15 artisti italiani hanno raggiunto la vetta e solo un artista per più di cinque settimane. A pari merito, terremo in considerazione il numero totale di settimane di permanenza partendo dai più stabili. Quindi alcune posizioni sono veicolate anche (com'è chiaro) dalla data di pubblicazione.

Mancano ancora degli aggiornamenti sulle vendite fino alla fine dell'anno. Ci premureremo di modificare le posizioni per una classifica del tutto fedele alla realtà discografica dell'anno. Ma il primato rimarrà a Biagio Antonacci.

Primo posto per Biagio Antonacci (Con "Sapessi dire no" - 12 settimane primo in classifica) - Quasi non ce ne eravamo accorti, mediaticamente pochi se ne sono occupati, ma il cantautore ha dominato tutta l'estate tornando primo per un numero di volte superiore a Vasco Rossi nel 2012 (ma non superiore a Vasco nel 2011). Le date di chiusura del suo ultimo tour, previste per il 18 e 19 dicembre, sono state rimandate al 21 e 22 gennaio 2013. Erano previsti come ospiti Alessandra Amoroso e Club Dogo.

Secondo posto per Vasco Rossi (con "L'altra metà del cielo" e "Live Kom 011: The Complete Edition" - 4 settimane primo in classifica). Sono due gli album con i quali Vasco si aggiudica una seconda posizione di tutto rispetto. A pochi giorni dal suo primato come artista più seguito su Facebook, ecco cosa ha risposto alla domanda di un suo fan poche ore fa: "Mi sto rimettendo dall’infortunio. Sarò in forma per il prossimo anno e sicuramente ci sarà qualche concerto".

Terzo posto per Lucio Dalla (con "12000 lune" - 3 settimane primo in classifica). Si tratta di un caso eccezionale, legato alla morte del cantautore (1 marzo 2012) e del naturale accentramento dell'interesse verso l'artista. Questo è il suo più recente album, uscito nel 2006 e doppio disco di platino. Lucio Dalla è tra i nomi più cercati nel 2012 su Google.

Quarto posto per Tiziano Ferro (con "L'amore è una cosa semplice" - 2 settimane primo in classifica). Tiziano Ferro a un passo dal podio con il suo album uscito a fine novembre 2012, protagonista per tutto il 2012 con i singoli estratti dall'album (che sono già sei, compreso l'ultimo "Troppo buono"). Il disco ha superato le 300 mila copie vendute.

Quinto posto per Alessandra Amoroso (con "Cinque passi in più" - 2 settimane primo in classifica). Grande protagonista e regina delle vendite Alessandra Amoroso, con l'album live (più dvd) e cinque inediti. Un successo determinato (anche) dalla sua vittoria nella categoria "Big" nell'ultima edizione di "Amici di Maria De Filippi", a cui è seguito un grande concerto a inizio settembre all'Arena di Verona.

Sesto posto per Franco Battiato (con "Apriti sesamo" - 2 settimane di permanenza in classifica). Ottimo esordio per Franco Battiato, il quale arriva a due settimane consecutive di pubblicazione e di permanenza in chart al primo posto con il suo (discusso) ultimo album di inediti. Ha realizzato di recente cinque illustrazioni per un libro di fiabe di Luigi Mantovani.

Settimo posto per Jovanotti - (con "BackUp 1987-2012" - due settimane primo in classifica). È questo l'album che più di tutti potrebbe avere possibilità, entro la fine dell'anno, di posizionarsi con altri numeri uno fino alla fine dell'anno. La raccolta definitiva dei primi 25 anni della sua carriera è raccolta e venduta in tre formati, con inediti, rarità e remix.

Ottavo posto per Emma (con "Sarò Libera" - una settimana prima in classifica). Ancora talent show, ancora "Amici di Maria De Filippi". Che fine hanno fatto i cantanti di X Factor? La protagonista del programma e oggi cantante nota al grande pubblico, è emersa definitivamente nel 2012 (e pare proprio che non sia una stella cometa). L'ultimo singolo lanciato per il web dall'album è "Non sono solo te". È per la prima volta regista del videoclip ufficiale.

Nono posto per i Club Dogo (con "Noi siamo il Club" - 1 settimana primi in classifica). Ecco finalmente il rap dentro la chart dei numero uno di Panorama.it. Lo scorso anno nessun rapper riuscì ad arrivare al primo posto della classifica, mentre quest'anno come vedremo i rappresentanti del genere hip hop sono ben due. È ora in onda la serie di puntate dedicate alla loro vita professionale, "Club Privé", ogni lunedì alle 22 su Mtv.

Decimo posto per Nesli (con "Nesliving vol. 3 - Voglio" -  1 settimana primo in classifica). Sfuggita l'occasione di partecipazione a Sanremo 2013, si gode comunque i frutti di un grande anno (con una permanenza nella Fimi da 14 settimane). La visibilità ottenuta con il brano "La fine" usata per l'ultima produzione di Tiziano Ferro, la stima e l'amicizia con i più grandi nomi del pop, tutto porta a pensare che nel 2013 il lancio di un primo vero grande album da Big lo porterà davvero in alto, nell'Olimpo dei grandi della musica.

Le posizioni dalla 11 alla 15

Undicesimo posto per Max Pezzali con "Hanno ucciso l'uomo ragno 2012"
Dodicesimo posto i Litfiba con "Grande Nazione"
Tredicesimo posto per i Gemelli diversi con "Tutto da capo"
Quattordicesimo posto i Negramaro con "Una storia semplice"
Quindicesimo posto per per Eros Ramazzotti con "Noi"

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri