Green Day: arriva la trilogia
Marina Chavez
Musica

Green Day: arriva la trilogia

Tre album in 5 mesi per la band americana

I Green Day, la punk band più popolare del mondo, sono in studio per registrare 3 nuovi album, una trilogia dal titolo  ¡UNO!, ¡DOS! e ¡TRÉ!, che verrà pubblicata dalla Reprise Records nelle seguenti date: 25 settembre 2012, 13 novembre 2012 e 15 gennaio 2013.

“Stiamo vivendo forse il momento più prolifico e creativo della nostra vita. Pensiamo che sia la migliore musica che abbiamo mai composto e le canzoni continuano a sgorgare da sole”, dicono i tre membri della band. “Invece di fare uno unico album, abbiamo deciso di pubblicare una trilogia composta da tre album. Ogni brano contiene il potere e l’energia tipica del nosro sound. Non possiamo farci niente….stiamo diventando fottutamente epici!”.

I Green Day,dal vivo in Italia il 2 settembre all'iDay Festival di Bologna, sono ragazzi della classe operaia cresciuti nella scena punk underground di Berkeley. Nonostante avessero già pubblicato  due album (1039/Smoothed Out Slappy Hours e Kerplunk), la band si è fatta ufficialmente conoscere con l’album DOOKIE del 1994, un’esplosione di punk rock esuberante che ha venduto oltre 15 milioni di copie e che si è aggiudicato il primo Grammy come Best Alternative Music Performance. Nel corso degli anni i tre californiani hanno continuato a dominare la cima delle classifiche con i successivi album INSOMNIAC, NIMROD e WARNING e ad intrattenere milioni di fans con i loro frenetici show. Ma la pietra miliare della loro carriera è stato l’album del 2004 AMERICAN IDIOT, che ha lanciato i GREEN DAY nella stratosfera. Il cd ha debuttato al primo posto della classifica di Billboard, ne sono sati tratti 5 singoli, si è aggiudicato 7 nomination ai Grammy (vincendone 2, incluso il Best Rock Album) e ha buttato le basi per il moderno rock’n’roll. Nel 2009 i GREEN DAY hanno pubblicato 21ST CENTURY BREAKDOWN che si è aggiudicato il Grammy 2010 come Best Rock Album. Da questo album sono stati tratti due singoli di successo: Know your enemy, che è stata la prima canzone in assoluto ad arrivare al top delle classifiche rock, alternative e mainstream rock di Billboard allo stesso tempo, e 21 guns che si è aggiudicata 3 MTV Video Music Awards nel 2009 incluso il Best Rock Video. INel corso dello stesso anno i GREEN DAY hanno collaborato con il regista Michael Mayer (vincitore di un Tony Award per Spring Awakening) per la messa in scena del musical ispirato ad American Idiot, che ha debuttato con enorme successo nel settembre del 2009 al Berkeley Repertory Theatre. Il musical si è poi spostato a Broadway dove è stato rappresentato per oltre un anno al St.James Theatre, vincendo ben 2 Tony Awards.

Green Day: Il trailer dei nuovi cd

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio