Getty Images
Musica

George Harrison: le 10 canzoni indimenticabili

Non solo chitarrista, ma anche autore di alcuni dei brani più belli dei Beatles, Harrison è morto il 29 novembre del 2001

Indimenticabili il monumentale triplo album All Things Must Pass e il leggendario concerto per il Bangladesh

Spesso oscurato dalla salutare rivalità tra i due amici/nemici Paul McCartney e John Lennon, George Harrison, l’ex Beatles più riservato ed enigmatico, non solo è stato un eccellente chitarrista, ma anche l’autore di alcuni tra i brani più memorabili dei Fab Four.

Come non ricordare i capolavori Something, Here comes the sun o While my guitar gently weeps, quest’ultima realizzata insieme all’amico e rivale in amore Eric Clapton?

Revolver è stato il primo album dei Beatles che si apre con una canzone composta da George Harrison, autore di tre brani (solo il White Album ne ha di più), la corrosiva Taxman, in cui irride il premier Mr.Wilson, reo di aver alzato le aliquote delle tasse. Love you to ha la struttura orizzontale tipica della musica indiana, in cui spicca l'esotico suono del tablista Anil Bhagwat, mentre è più rock e occidentale I want to tell you, che conferma tutte le sue qualità di chitarrista elettrico.

Affascinato dalla sonorità e dallo spiritualismo indiano, Harrison è riuscito a smarcarsi dalla pesante eredità dei Beatles con due album straordinari, il monumentale triplo album All Things Must Pass del 1970 e il leggendario concerto per il Bangladesh del 1971, ideato insieme all’amico Ravi Shankar.

George Harrison è morto di cancro all'età di 58 anni, il 29 novembre 2001, nella villa di Ringo Starr a Beverly Hills. Il suo corpo è stato cremato e le sue ceneri sono state sparse nel sacro fiume indiano, il Gange, secondo la tradizione induista.

Vediamo insieme le 10 canzoni più belle composte da Harrison, sia soliste che per i Beatles. [Cliccare sopra su Avanti]

1) Something

2) My sweet Lord

3) All things must past

4) Here comes the sun

5) While my guitar gently weeps

6) Give me love

7) Living in the material world

8) Isn't a pity

9) What is life

10) All those years ago

Ti potrebbe piacere anche

I più letti