Coldplay a Milano - Le 10 canzoni indimenticabili
Julia Kennedy
Musica

Coldplay a Milano - Le 10 canzoni indimenticabili

I due concerti saranno le uniche date in Italia del tour europeo a supporto dell'album "A head full of dream"

10 brani che valgono una carriera

C'è grande attesa a Milano di rivedere dal vivo, dopo 5 anni, i Coldplay, che si esibiranno il 3 e il 4 luglio allo stadio di San Siro nelle uniche date italiane del tour europeo, che ha preso il via il 6 giugno a Monaco per concludersi il 15 luglio a Parigi.

-LEGGI ANCHE Coldplay: le canzoni che (quasi sicuramente) suoneranno a Milano

I Coldplay incarnano meglio di qualsiasi altra band il suono del nuovo millennio, un sapiente crossover tra pop, rock ed elettronica.Dolci e poetici, ermetici nei testi quanto accessibili nelle sonorità, i Coldplay incarnano le rock star della porta accanto, che piacciono in egual misura alle ventenni e alle loro mamme.

Album dopo album, Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion sono diventati il gruppo pop più importante al mondo, combattendo ad armi pari con U2, Muse e Radiohead la gara per il maggior numero di spettatori nei concerti.

In sette album il quartetto inglese ho sfornato hit a ripetizione, e non poteva fare eccezione il policoromo A Head Full Of Dreams, anticipato dal trascinante singolo Adventure of a lifetime, prodotto dal duo norvegese Stargate insieme al collaboratore di lunga data della band Rik Simpson.

A Head Full Of Dreams ha venduto più di 4 milioni di copie dalla pubblicazione a dicembre 2015; l’album include le hit Adventure Of A Lifetime, Hymn For The Weekend e Up&Up, che in totale hanno superato un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Il quarto singolo, che dà il titolo all’album, è appena stato pubblicato. La scorsa settimana la band è stata nominate per 4 categorie agli MTV EMAs di quest’anno, compreso Best Live Act.

Nell’album, che mostra con gusto tutte le sfaccettature del pop, spiccano ospiti di primo piano come Beyoncé, Noel Gallagher, Brian Eno, Tove Lo e Merry Clayton.

In attesa di uno dei live più importanti dell'anno, vediamo insieme le canzoni più belle e famose della loro fortunata carriera. 

1) Yellow

Una splendida ballad che ha spalancato loro le porte del successo. La band ha resistito alle lusinghe della Gatorade, che voleva utilizzarla per uno spot.

2) Everything's not lost

Un invito a non mollare, a resistere, a rimettersi in gioco, che coniuga magistralmente gioia e tristezza.

3) The scientist

Dedicata nel booklet a Dan Keeling, il talent scout della Parlophone che li ha scoperti, The scientist mette in guardia l’ascoltatore dal non trascurare gli affetti più cari.

4) Trouble

La canzone della definitiva conferma, dove sono protagonisti l’amore, i pentimenti e la sofferenza.

5) Politik

Scritta di getto dopo l’attentato delle Torri gemelle di New York, Politik ha dimostrato che i Coldplay non sono solo il gruppo dei sentimenti e dell’introspezione.

6) Speed of sound

Ispirata musicalmente a Running up that hill di Kate Bush, Speed of sound è dedicata a Apple, la figlia del cantante.

7) Fix you

Chris Martin ha scritto Fix you per l’ex moglie Gwyneth Paltrow in occasione della morte di suo padre.

8) Viva la vida

Vincitrice del Grammy 2009 come miglior canzone, Viva la vida è un inno barocco che esalta il pubblico nei loro concerti.

9) Every teardrop is a waterfall

Primo estratto dal quinto album Mylo Kyoto, il singolo ha spiazzato i fan della prima ora per le sue inedite sonorità dance.

10) True Love

Imperdibile il video, che ha per protagonisti due ballerini che inseguono il sogno della danza nonostante il sovrappeso.

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci