"Il comico (sai che risate)": è di Cesare Cremonini il brano italiano più amato dalle radio
La Presse
Musica

"Il comico (sai che risate)": è di Cesare Cremonini il brano italiano più amato dalle radio

Messo ormai alle spalle il caldo agosto 2012, quali sono i brani più trasmessi sui network nazionali? Tra un tormentone e l'altro, a sorpresa spunta il singolo di lancio del nuovo album del cantautore bolognese, estratto da "La teoria dei colori"

Da fonte EarOne, come ogni mese anche oggi su Panorama.it, ecco la chart dei dieci brani italiani più trasmessi nelle radio nazionali a agosto 2012. Quali sono le canzoni con più passaggi nei grandi network nazionali, ma anche nelle radio più piccole (ma importanti) del nostro Paese? Scopriamo insieme le prime dieci posizioni.

Primo posto per Cesare Cremonini con "Il comico (sai che risate)". Parte il 26 ottobre il "Cesare Cremonini Live 2012", tour nei palasport italiani. Sono previste per ora 11 date, la prima sarà al Palaolimpico di Torino. Presenterà il 9 settembre il secondo singolo ufficiale "Una come te" a Miss Italia 2012.

Secondo posto per Tiziano Ferro con "Per dirti ciao!". È stata per lui recentemente smentita invece l'ipotesi di una partecipazione come ospite di Miss Italia. Il cantautore, infatti, sarà in promozione all'estero per il suo ultimo album "L'amore è una cosa semplice". Ha scritto però due singoli per il nuovo album di Alice: “Nata ieri” e “Cambio casa”.

Terzo posto per Biagio Antonacci con "Non vivo più senza te". È uno dei tormentoni più chiacchierati dell'estate, re nelle classifiche durante la lunga estate italiana. Insomma, il tango e un po' di pizzica salentina hanno vinto. Sarà protagonista di Italy Loves Emilia, concerto benefico a favore dei terremotati.

Quarto posto per Giorgia con "Tu mi porti su". Jovanotti non sbaglia un colpo, Giorgia esalta con la sua classe ogni brano di qualità. È questo il segreto di questo nuova grande hit, che sta portando molta fortuna anche su iTunes all'album "Oltre le apparenze". È andato in onda pochi giorni fa in tv “Giorgia sul Due, dietro le apparenze”, documentario Rai che ha raccontato storia e presente di una delle voci più belle (e importanti artisticamente) del nostro Paese.

Quinto posto per Malika Ayane con "Tre cose". Sembrava un po' venuta fuori per caso, all'improvviso, senza fretta. E invece ha vinto con il suo lancio estivo imponendosi in radio con la delicatezza. Il nuovo album "Ricreazione" uscirà il 18 settembre. Il videoclip del singolo ha superato in poche settimane 300 mila visualizzazioni.

Sesto posto per i Club Dogo con "Pes" (feat. Giuliano Palma). C'è chi sospettava non si sarebbe mai imposta. E invece è diventata una delle canzoni più scaricate su iTunes dell'estate (seconda solo al Pulcino Pio) con una buona ricezione radiofonica. Cominceranno il 1 settembre, dopo il tour estivo, le prime date di dj set nelle discoteche italiane.

Settimo posto per Laura Pausini con "Le cose che non mi aspetto". Ottima posizione per la cantante, che ha raggiunto e superato ormai i due milioni di fan su Facebook. Mancano ormai pochi giorni al raduno ufficiale del fan club, previso il prossimo 15 settembre 2012 a Forlì.

Ottavo posto per Luciano Ligabue con "Sotto bombardamento". Resiste nella programmazione radiofonica, con un tocco di rock che non può mancare nelle playlist italiane. Il 2 settembre, a chiusura dell'evento "A Perfect Day Festival" con il live dei Sigur Ros, c'era anche il Liga tra i fan a seguire il concerto.

Nono posto per i Modà con "Come un pittore" (feat. Pau degli Jarabe De Palo). Ormai con il loro album "Viva i romantici" hanno fatto l'impossibile. E sono riusciti a fare ancora di più, rimanendo ben posizionati anche se ben distanti da tour e periodi promozionali. L'attesa è per fine anno, momento in cui dovrebbero lanciare (se non andranno a Sanremo) il primo singolo estratto dal nuovo album, "Gioia".

Decimo posto per i Planet Funk con "Ora il mondo è perfetto" (feat. Giuliano Sangiorgi). Che bella sorpresa! Non particolarmente acclamati dalla stampa, la collaborazione tra la band e la voce gloriosa dei Negramaro ha portato a uno dei brani più interessanti della nuova stagione, una collaborazione dagli ottimi frutti.

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri