Clash: la vera storia del Combat Rock su Sky Arte
Getty Images
Musica

Clash: la vera storia del Combat Rock su Sky Arte

In onda mercoledì 12 febbraio alle 21,10

Una serata nel segno della storia della musica, nello specifico quella dei Clash, una band icona del punk, ma non solo. Ascoltare i Clash è come mettersi a scrutare un vecchio rulllino difotografie scattate tra la fine dei Settanta e l'inzio degli Ottanta in una Londra turbolenta, disturbata ma musicalmente prolifica.

Nello scenario punk i Clash sono una band speciale perché ha saputo contaminare l'energia grezza e distruttiva delle creste colorate con il reggae, il dub e il rockabilly. Il risultato di questa fusione sono stati album storici, imprescindibili per chiunque voglia comprendere le evoluzioni del rock inglese. Due ttitoli su tutti: London Calling e Sandinista

La serata di Sky Arte si apre con Rebel Truce, documentario che ripercorre le tappe della della band. Successo, liti, scontri, tensioni continue. Il secondo appuntamento della Clash night è invece Strummerville, un viaggio nelle attività della fondazione benefica che porta il nome del compianto leader dei Clash, Joe Strummer.

L'obiettivo è sostenere i giovani artisti della scena britannica. Un progetto voluto fortemente dai famigliari della rockstar, stroncata da un infarto ad appena cinquant’anni.

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio