Coldplay: Chris Martin festeggia i 40 anni con l’inedito "Hypnotised"
Musica

Coldplay: Chris Martin festeggia i 40 anni con l’inedito "Hypnotised"

I Coldplay incarnano le rock star della porta accanto, che piacciono in egual misura alle ventenni e alle loro mamme.

Buon compleanno a Chris Martin, frontman dei Coldplay ed ex marito della star hollywoodiana Gwynet Paltrow,  che oggi compie 40 anni.

Bello, colto, educato, ironico, amante dell’arte, democratico non solo dal punto di vista politico, ma anche pratico: i proventi dai diritti d'autore dei Coldplay vengono ripartiti in parti uguali tra i quattro elementi del gruppo, uno dei segreti della loro coesione.

Dolci e poetici, ermetici nei testi quanto accessibili nelle sonorità, i Coldplay incarnano le rock star della porta accanto, che piacciono in egual misura alle ventenni e alle loro mamme.

Le canzoni dell'ep Kaleidoscope

In sette album il quartetto inglese, il gruppo pop più importante al mondo che combatte ad armi pari con U2, Muse e Radiohead la gara per il maggior numero di spettatori nei concerti,  ha sfornato hits a ripetizione, e non poteva fare eccezione il policoromo A Head Full Of Dreams, anticipato dal trascinante singolo Adventure of a lifetime, prodotto dal duo norvegese Stargate insieme al collaboratore di lunga data della band Rik Simpson.

Nell’album, che mostra con gusto tutte le sfaccettature del pop, spiccano ospiti di primo piano come Beyoncé, Brian Eno e Noel Gallagher.

La band ha condiviso oggi, in occasione del compleanno di Chris Martin, il lyric video del nuovo brano Hypnotised, traccia già in download e contenuta nell’Ep  Kaleidoscope , in uscita il 2 giugno, che lo stesso Martin ha definito il “nuovo non-singolo”.

Le atmosfere intime e il suono prevalente del pianoforte distaccano il brano dalle produzioni più recenti, caratterizzate dall’uso massiccio dell’elettronica.

Oltre a Hypnotised, Kaleidoscope  conterrà altri quattro brani, tra cui la dancereccia Something Just Like This, prodotta insieme al duo EDM Chainsmokers e presentata ufficialmente sul palco degli ultimi Brit Awards.

Getty Images
Chris Martin dei Coldplay

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci